
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Attualità Domenica 14 Dicembre 2025 ore 18:15
La stella di San Martino a Ulmiano brilla a Roma

In piazza San Pietro anche la frazione ha sfilato per il Giubileo dei presepisti. Nella parrocchia, invece, inaugurato il presepe meccanico
SAN GIULIANO TERME — La stella cometa di San Martino a Ulmiano sfila davanti a papa Leone XIV. Nella giornata di ieri, sabato 13 Dicembre, la stella della parrocchia della piccola frazione sangiulianese ha infatti partecipato al Giubileo dei presepisti in piazza San Pietro, dove si sono riversati duemila figuranti.
L'iniziativa nasce dal riconoscimento ottenuto dall'associazione Terre di Presepi, che ha inserito il presepe meccanico di Osvaldo Coli nel proprio itinerario, valorizzandolo come esempio eccellente di artigianato e tradizione presepiale. All'inaugurazione, nella chiesa di San Martino, ha partecipato anche il sindaco Matteo Cecchelli. "La cerimonia inaugurale è stata non solo un momento di festa - ha detto don Marco Teodosio Giacomino, parroco di San Martino - ma anche un'occasione di ricordo per coloro che ci hanno lasciato e che continuano a vivere nella memoria. Vedere la nostra stella sfilare in piazza San Pietro è stato un momento di grande emozione per tutta la nostra comunità."
Al presepe meccanico di Coli, infatti, si è recentemente aggiunta l'opera elettro-meccanica di Jacopo Gambini, donata dalla famiglia in memoria del giovane recentemente scomparso. Quest'anno, il 6 Gennaio, il presepe vivente vedrà la presenza di sessanta figuranti, tutti bambini dell'Unità pastorale, che insieme ad alcuni adulti metteranno in scena gli antichi mestieri.
"Una giornata doppiamente significativa: mentre la nostra stella brillava in piazza San Pietro, ho avuto l'onore di inaugurare il presepe meccanico nella chiesa di San Martino - ha detto il sindaco - siamo orgogliosi che una piccola frazione possa rappresentare il nostro territorio in un evento di portata internazionale. Questo risultato testimonia la vitalità delle nostre comunità, la capacità di preservare e valorizzare le tradizioni e soprattutto l'impegno di tanti volontari che lavorano per creare momenti di condivisione e bellezza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










