Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 27 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il centro di Catania scomparso sotto la forza dell'acqua

Attualità domenica 10 gennaio 2021 ore 06:50

Raccolta rifiuti porta a porta, il calendario 2021

I mastelli di Geofor per la raccolta dei rifiuti porta a porta

Tutto quello che c'è da sapere sulla raccolta dei rifiuti da parte di Geofor in tutto il territorio comunale: porta a porta, sfalci, ingombranti, ecc.



SAN GIULIANO TERME — L'amministrazione comunale, attraverso il sito istituzionale, ha pubblicato il calendario 2021 che regola la raccolta porta a porta dei rifiuti in tutto il territorio comunale effettuata da Geofor. Confermati i giorni di ritiro dello scorso anno: lunedì e venerdì organico, martedì e sabato multimareriale, mercoledì carta (oltre all'organico alle utenze non domestiche), giovedì indifferenziato. Più ritiro personalizzato il lunedì e sabato dei pannolini, riservato a persone non autosufficienti e alle famiglie con bambini di età inferiore a 2 anni - per tutti gli altri il pannolino deve essere conferito nel rifiuto indifferenziato.

Il vetro deve essere conferito nelle campane stradali, mentre l'olio vegetale esausto può essere conferito ai Centri di Raccolta o in Oli-ndo: contenitore posizionato in tutte le scuole primarie del territorio.

Le informazioni sui Centri di raccolta (orari e aggiornamenti), si possono trovare sul sito del Comune di San Giuliano Terme e sul sito di Geofor. Per il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio, è possibile trovare tutte le informazioni sul sito di Geofor. La raccolta degli sfalci e potature, viene effettuata la settimana del primo e del terzo lunedì di ogni mese.

I giorni in cui non viene effettuata la raccolta sono: 1° maggio 2021, 25 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022. Per le attivazioni di personalizzazioni e segnalazioni di disservizi è possibile contattare il numero verde di Geofor 800.959095. Sul sito del Comune, nella sezione dedicata alla raccolta dei rifiuti, è inoltre a disposizione il "Rifiutario", che aiuta a differenziare correttamente i rifiuti.

Chi avesse terminato una o più tipologie di sacchi in dotazione, in attesa della distribuzione annuale che ha inizio, come ogni anno, nel mese di Gennaio, può richiederli alllo Sportello Rifiuti recandosi alla sede di Via Niccolini n. 40/42, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 16,30.

"Il chiarimento sulla gestione del servizio durante le festività 2021 e 2022 è la prima novità di questo calendario - ha segnalato Filippo Pancrazzi, assessore all'ambiente - e abbiamo ritenuto di aggiungerla alla versione che sarà inviata a domicilio per raggiungere anche le persone che non hanno accesso a internet o non frequentano i nostri canali istituzionali, dove comunque si possono trovare tutte le informazioni. Non ci sono particolari novità se non la conferma del ritiro di sfalci e potature che sarà effettuato la settimana del primo e terzo lunedì del mese, proseguendo quindi con il metodo inaugurato all'inizio della pandemia".

"Prosegue anche attraverso la comunicazione l'opera di sensibilizzazione dell'amministrazione comunale in merito alla qualità della raccolta differenziata - ha aggiunto Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme -. La raccolta porta a porta, infatti, vede il cittadino attivamente impegnato nella selezione dei rifiuti da conferire e fortunatamente le percentuali del nostro Comune, da diversi anni, sono elevate. Però gli incivili esistono sempre e non mancano mai di far notare la loro presenza sul territorio: da parte nostra ci mettiamo telecamere e impegno, poi ne approfittiamo per ringraziare i volontari che dedicano una parte del loro tempo al contrasto dell'inciviltà, dando una grossa mano all'amministrazione comunale per tenere il territorio il più pulito possibile".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Coordinamento dei comitati cittadini lamenta scarsi controlli notturni e il dilagare in centro della mala movida. "Si rischia lo spopolamento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità