Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 29 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvataggio da film: marinaio in difficoltà a 300 km dalla costa viene recuperato in elicottero
Salvataggio da film: marinaio in difficoltà a 300 km dalla costa viene recuperato in elicottero

Attualità mercoledì 11 giugno 2025 ore 16:00

San Giuliano diventa ancora più accogliente

Al via il progetto "EDUcare" con due giovani volontari negli uffici comunali per il supporto di minori, giovani e famiglie in situazioni di fragilità



SAN GIULIANO TERME — Raggiunge un traguardo importante, all'insegna dell'attenzione ai bambini e ai più fragili, l'amministrazione comunale di San Giuliano Terme diventando ente di accoglienza per il Servizio Civile Universale. Grazie all'accordo di partenariato siglato con Arci Servizio Civile Pisa, è stato approvato il progetto "EDUcare 2025", che dal 29 Maggio vede operativi due giovani volontari presso il settore Servizi Educativi e Sociali del Comune.

Il progetto si inserisce nell'ambito dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e mira ad "assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età". L'iniziativa si rivolge con particolare attenzione a minori, giovani e famiglie che vivono situazioni di fragilità o che sono a rischio di esclusione sociale, per costruire insieme percorsi di crescita, inclusione e benessere.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato - ha dichiarato il vicesindaco Francesco Corucci - perché il progetto EDUcare 2025 rappresenta un investimento concreto sul futuro della nostra comunità. Attraverso il coinvolgimento di giovani volontari del Servizio Civile, rafforziamo la nostra capacità di intercettare e supportare le situazioni di maggiore vulnerabilità sociale, offrendo risposte più tempestive e mirate ai bisogni delle famiglie del territorio".

I due volontari, selezionati attraverso il bando nazionale del Servizio Civile Universale, affiancheranno il personale comunale nei settori sociale e scuola per le attività rivolte ai cittadini più fragili, portando energia nuova e competenze fresche al servizio della comunità. "Questa iniziativa - ha concluso l'assessore - dimostra come l'amministrazione sappia cogliere le opportunità offerte dai programmi nazionali per potenziare i servizi territoriali. Il Servizio Civile rappresenta inoltre un'importante occasione formativa per i giovani partecipanti, che potranno acquisire competenze preziose nel campo dell'intervento sociale".

Il progetto avrà la durata di dodici mesi e contribuirà significativamente al rafforzamento della rete di protezione sociale del territorio, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’associazione chiede chiarimenti su sicurezza e continuità ciclabile, "Serve un anello completo e attenzione a pedoni e ciclisti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità