Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 03 aprile 2024 ore 18:30

Un programma di piantumazioni da 250 alberi

I pioppi cipressi al parco "Terzani"

Continua il programma di rinnovo del patrimonio arboreo: in arrivo, nell'area di Pontasserchio, i carpini al posto dei pioppi cipressini



SAN GIULIANO TERME — Prosegue l'attività di messa in sicurezza degli spazi pubblici, insieme al piano di riconversione e rafforzamento del verde

A cominciare dal parco della pace "Tiziano Terzani" di Pontasserchio, dove verranno rimossi i pioppi cipressini che scorrono parallelamente al muro di cinta e che versano in condizioni precarie. Al loro posto verranno piantati, nella prossima stagione idonea alle piantumazioni, dei carpino bianco a portamento conico.

"In un contesto di crisi climatica dobbiamo pensare da un lato al rafforzamento del patrimonio arboreo pubblico con nuove piantumazioni e, dall'altro, è bene provvedere alla sostituzione degli alberi malati - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Filippo Pancrazzi - i pioppi cipressini attualmente presenti non godono di buona salute e nei mesi scorsi alcuni sono caduti: uno di questi ha danneggiato anche il tetto di un’abitazione, per fortuna senza conseguenze per le persone".

Le ultime piantumazioni realizzate, meno di una decina di giorni fa, hanno interessato il parco dei laghetti di Campo con la messa a dimora di quasi 50 alberi e il parco Pratali a Ghezzano, con la messa a dimora di altri 20 alberi, oltre che l'area del parco Ada Negri e di via delle Begonie a Madonna dell'Acqua alcune settimane fa con, anche qui, quasi 50 i nuovi alberi piantati.

Il progetto, da 250 nuovi alberi complessivi, proseguirà nelle prossime settimane presso le aree verdi: di Campo via Marconi in prossimità degli impianti sportivi, al monumento ai caduti via Simonelli; largo Pablo Neruda a San Martino a Ulmiano; via Gentile Da Fabriano e via delle Genziane a Mezzana; a Ghezzano via Fucini, via Lorenzo il Magnifico, piazza Tempesti; alla Fontina presso "le collinette"; a San Giuliano Terme in via Niccolini (ex Opera Pia) e in piazza San Luigi; ad Orzignano al parco di via Bovio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità