Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità lunedì 01 ottobre 2018 ore 17:27

"La fisica non è donna" e il Cern lo sospende

Il Cern a Ginevra

Fisico e docente all'Università di Pisa sospeso per le proprie affermazioni sul ruolo delle donne in un workshop a Ginevra



PISA — Quelle pronunciate nel corso di una presentazione al primo workshop sugli ultimi sviluppi della fisica ad alta energia, gender e opportunità sono state, per il Cern, affermazioni "altamente offensive". Per questo Alessandro Strumia, fisico e docente dell'Università di Pisa, è stato sospeso con effetto immediato dalle attività in attesa che si concluda l'indagine sull'accaduto. Lo si legge in un post del Cern su Twitter. 

Nella sua presentazione, il fisico e docente all'Università di Pisa, che il Cern non cita esplicitamente, ha sostenuto che la fisica sia "stata inventata e costruita dagli uomini, non si entra per invito". Per il professore, che ha utilizzato grafici e tabelle, sarebbero gli uomini a subire discriminazioni e non le donne, tanto che spesso i primi sarebbero scavalcati dalle seconde negli scatti di carriera. 

Per l'istituto si è trattato di una presentazione "inaccettabile in ogni contesto professionale e contraria al Codice di condotta del Cern, che perciò ha rimosso le slide dal suo archivio online". La diversità, spiega ancora, è uno "dei valori principali del Cern, che è impegnato a promuovere diversità e uguaglianza a tutti i livelli". 

Molti i commenti e le critiche sui social dopo la presentazione a Ginevra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità