Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Cultura martedì 28 marzo 2023 ore 18:00
Tuorlo sul pennello, svelato il segreto dei maestri del Rinascimento
Uno studio internazionale a spiccata componente toscana spiega perché artisti del calibro di Leonardo o Botticelli aggiungessero uovo ai colori
PISA — I colori vividi delle loro opere hanno varcato la soglia del Terzo Millennio splendenti come fossero stati posati sulla tela poco tempo fa: come hanno fatto i grandi maestri del Rinascimento, da Leonardo a Botticelli, a conferire ai loro capolavori tanta durevolezza? Ebbene: merito del tuorlo d'uovo aggiunto ai colori ad olio.
A svelare il segreto della pratica comune anche ad artisti del secolo d'oro olandese come Rembrandt o Vermeer è uno studio internazionale a spiccata componente toscana pubblicato sulla rivista Nature Communication. Ne hanno fatto parte scienziati dell'università di Pisa, del Cnr, dell'Instm (il consorzio Interuniversitario nazionale Scienza e tecnologia dei materiali) di Firenze.
Sono in particolare le proteine contenute nel tuorlo d'uovo depositarie di capacità protettive rispetto agli agenti esterni: formano una sorta di film attorno al pigmento che così non assorbe umidità, non è soggetto a ingiallimenti o crepe. Lo studio segna un punto se non di svolta quasi, perché apre nuove frontiere rispetto alla capacità di conservazione delle opere d'arte pittoriche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI