Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 28 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Germania, il campionato di lotta con le dita: 180 partecipanti in pantaloncini e bretelle
Germania, il campionato di lotta con le dita: 180 partecipanti in pantaloncini e bretelle

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 16:45

Sonno da gufi? Maggior rischio stress, alcol e fumo

persona dorme

Uno studio di ricercatori toscani fuga ogni dubbio: chi tira tardi fino alle ore piccole ha predisposizione più elevata a comportamenti a rischio



PISA — Sonno da gufi? Ebbene: chi tira tardi fino alle ore piccole e va a letto a notte inoltrata ha risposta allo stress meno efficace ed è maggiormente esposto a comportamenti a rischio tra alcol e fumo. A stabilirlo è uno studio condotto da ricercatori toscani, dell'università di Pisa, che hanno monitorato 120 persone adulte e in buone condizioni di salute.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Chronobiology International, prima firma Francy Cruz Sanabria. Sono stati analizzati comportamenti ed abitudini dei soggetti parte del campione, ed è emerso che sì: il sonno fa la differenza.

La quota di comportamenti 'gufo' è propria del 15% circa del campione, controbilanciata da una percentuale affine di 'allodole', ovvero i fautori del motto per cui il mattino ha l'oro in bocca che si svegliano sul far dell'alba o quasi.

Nei soggetti gufo, è stata rilevata una minor resilienza rispetto a stress o eventi traumatici, con risposte a questo tipo di eventi che possono sfociare in comportamenti a rischio come il fumo o l'assunzione smodata di alcol.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici amministrativi accolgono il ricorso di alcuni cittadini, ma il sindaco Conti rassicura: "Il pronunciamento è inattuale, non cambia niente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Pisa Sporting Club

Attualità