Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 30 dicembre 2022 ore 08:00

Più di 22 milioni di euro per le famiglie pisane

Aumentano i fondi a disposizione della disabilità domiciliare e si investe nel contrasto alla povertà e nell'assistenza: ecco il bilancio della SdS



PISA — Nel bilancio di programma della Società della Salute della Zona pisana sono stati stanziati oltre 22 milioni di euro per  servizi e progetti destinati ai nuclei familiari più fragili dei Comuni afferenti, ovvero Calci, Cascina, Crespina-Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.

Rispetto al 2022, si registra un incremento di circa 400mila euro, ed è la disabilità domiciliare il settore che assorbe la quota più cospicua di risorse, ovvero 5,3 milioni di euro e anche quello che realizza l’incremento più significativo. "Questo è soprattutto la conseguenza di un’attenzione specifica che abbiamo scelto di dedicare agli alunni con disabilità in conseguenza dell’aumento significativo di richieste in tal senso da parte delle famiglie - ha spiegato il presidente Sergio Di Maio - le risorse destinate all’assistenza scolastica specialistica, infatti, sono salite da 2,5 a 3,3 milioni, un incremento del 31,8% in un anno, pari a quasi 800mila euro"

Resta significativo, però, anche l’impegno nell’assistenza agli anziani, con i servizi residenziali e semiresidenziali che coprono il 16,2% del bilancio (quasi 3,6 milioni di euro) e l’assistenza domiciliare il 9,6% (2,1 milioni di euro). E quello per l’inclusione sociale, che include anche gli interventi di contrasto alla povertà, pari a 3,4 milioni di euro (il 15,4% del bilancio) e a cui vanno sommate quelle destinate alla copertura dei costi per le 16 assistenti sociali assunte a tempo indeterminato nel 2022.

"Si tratta d’investimenti duraturi nelle politiche di contrasto alla povertà - ha concluso la vicepresidente Valentina Ricotta - alla luce anche delle crisi innescate prima dalla pandemia e poi dalle conseguenze della guerra in Ucraina, che rispondono a una scelta politica precisa, condivisa in assemblea, che è quella di andare oltre le misure per tamponare le emergenze del momento, investendo su servizi e percorsi di accompagnamento strutturali nel tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità