Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 18:25

Riparte la caccia alle onde gravitazionali

E' stato potenziato ed è entrato in azione il rivelatore americano Ligo, adesso il potenziamento tocca a Virgo, il rivelatore che si trova a Cascina



PISA — E' ripartita la caccia alle onde gravitazionali, la cui scoperta è stata annunciata nel febbraio scorso. E' infatti tornato in azione il rivelatore americano Ligo, potenziato e pronto a mettersi in ascolto, e in primavera è attesa la versione potenziata di Virgo, il rivelatore europeo che si trova in Italia, a Cascina, frutto della collaborazione tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Consiglio nazionale delle ricerche francese. I due rilevatori hanno lavorato insieme per scoprire le onde gravitazionali.

Costruiti nel 2004 e potenziati nel 2015, i rivelatori Ligo si trovano ad Handford, nello Stato di Washington, e a Livingston, nella Louisiana. Entrambi hanno ripreso a lavorare a pieno ritmo dal 30 novembre, dopo una lunga fase di aggiornamento tecnico. 

I tecnici hanno testato varie configurazioni per cercare di migliorare ulteriormente le prestazioni di entrambi i rivelatori, che adesso sono finalmente pronti a partire per la seconda fase di raccolta dei dati. 

La prima, che aveva portato alla scoperta delle onde gravitazionali, era avvenuta fra settembre 2015 e gennaio 2016, con un miglioramento di sensibilità di circa il 25 per cento. Ancora pochi mesi e alle osservazioni si unirà il rivelatore Virgo, che fa parte dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo, anche questo verrà potenziato per la seconda fase di raccolta dei dati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica