Attualità sabato 01 febbraio 2025 ore 17:20
Trattori in corteo, lungarni chiusi a Pisa

Protesta degli agricoltori per chiedere la dichiarazione dello stato di crisi alla Regione e il sostegno del sindaco Conti
PISA — Una protesta insolita ha bloccato il traffico sui lungarni pisani nella giornata di oggi, con un corteo di sei trattori che ha sfilato a passo d’uomo lungo le vie del centro. Organizzata da Coapi, Riscatto Agricolo e Agricoltori Italiani, la manifestazione punta a richiamare l’attenzione sulla crisi che sta colpendo il settore agricolo e a ottenere interventi concreti dalle istituzioni.
I trattori, decorati con striscioni e accompagnati dal suono dei clacson, hanno attirato l’attenzione di passanti e automobilisti. I manifestanti hanno distribuito volantini per spiegare le ragioni della protesta, chiedendo alla Regione Toscana, e in particolare al presidente Eugenio Giani, di dichiarare ufficialmente lo stato di crisi per il comparto agricolo. A livello locale, è stato chiesto anche un gesto di sostegno dal sindaco Michele Conti.
Il corteo si è concluso davanti al palazzo del Comune, dove uno dei trattori è stato lasciato simbolicamente parcheggiato per alcune ore, a testimonianza delle difficoltà vissute dagli agricoltori. La manifestazione ha inevitabilmente causato disagi alla viabilità, con il traffico deviato lungo percorsi alternativi che si sono rapidamente intasati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI