Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:23 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Lavoro giovedì 03 aprile 2014 ore 14:10

Tre tasse in una. Ma la Iuc sarà più cara

​L’imposta si compone di tre tributi diversi, ma costerà di più rispetto alla somma tra Imu, Tari (componente rifiuti, ex Tares) e Tasi (servizi)



PISA — È in arrivo la Iuc, l’Imposta unica comunale e con essa le complicazioni per commercialisti e cittadini.
Non c’è ancora chiarezza su quanto dovremo pagare esattamente, ma da una pubblicazione di Legautonomia Toscana curata da Cesare Cava, esperto di fiscalità e finanza locale, emerge che sarà sicuramente di più.
L’imposta si compone di tre tributi diversi Imu, Tari (componente rifiuti, ex Tares) e la neonata Tasi (componente servizi) e secondo Cava “la riforma aumenterà il peso fiscale sui cittadini colpendo le fasce più deboli”. 
Un altro problema sarà quello delle scadenze: i Comuni, infatti, sono ancora in attesa dei decreti attuativi e della circolare operativa, per stabilire le aliquote e le tariffe. Per fare ciò avranno tempo fino al 30 aprile, ma la scadenza potrebbe essere prorogata anche al 31 luglio.
Le due rate dell’Imu andranno pagate, come già lo scorso anno, il 16 giugno e il 16 dicembre, per la scadenza di Tari e Tasi dovremo ancora attendere le decisioni comunali.
Da un lato, dicono quindi le previsioni, ci sarà un aggravio dei costi per i contribuenti, dall’altro ulteriori complicazioni burocratiche e tempistiche incerte.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto a Navacchio. Il motociclista, sbalzato dal mezzo, è finito prima contro il guard-rail e poi nella scarpata a bordo strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Attualità