Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 21 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Kabul, una troupe di giornalisti viene aggredita durante una protesta per i diritti delle donne

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 14:30

Tumore dell'occhio, esperti in convegno

Il ciclo di incontri, dal titolo News in eye cancer research and treatment riunirà medici specialisti oculisti, radioterapisti e oncologi



PISA — La città ospiterà un convegno sui tumori dell’occhio, in programma il 13 e 14 febbraio.

Il ciclo di incontri, dal titolo News in eye cancer research and treatment, si svolgerà nella scuola superiore Sant'Anna ed è organizzato organizzato da Maria Grazia Fabrini (Unità operativa di Radioterapia) e Federica Genovesi Ebert (Chirurgia oftalmica).

Il convegno coinvolgerà medici specialisti in discipline diverse (oculisti, radioterapisti, oncologi). Focus del programma, il melanoma uveale, il tumore maligno più frequente dell’adulto che presenta un’incidenza pari a 6-7 nuovi casi per milione di abitanti ogni anno con un’alta frequenza di metastasi.

Altro argomento, le neoplasie squamose della congiuntiva che comprendono quadri clinici che vanno dalla displasia epiteliale fino al carcinoma squamoso invasivo e che, purtroppo, mostrano un’incidenza in aumento che sembra collegata ad un incremento dei rischi ambientali. La prevenzione svolge quindi un ruolo cruciale.

Nelle vari sessioni, alle quali prenderanno parte i maggiori esperti nazionali, verranno presentate le principali novità sia nel campo della diagnostica oculare che della radioterapia e dell’oncologia medica, con particolare riguardo ai nuovi farmaci a bersaglio molecolare.

Saranno focalizzati anche gli aspetti relativi alla standardizzazione del percorso del paziente e al controllo di qualità delle procedure diagnostiche e terapeutiche, nell’ottica di una ottimizzazione delle risorse.

Il convegno è gratuito ed è accreditato con 8 crediti formativi per le figure sanitarie di: medico chirurgo, tecnico sanitario di radiologia medica, psicologo, farmacista e infermiere.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lavori in corso per realizzare la segnaletica orizzontale di una corsia per biciclette nei quartieri San Marco e San Giusto. Il Comune spiega cosa è
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità