Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro venerdì 02 aprile 2021 ore 10:49

"Linea Pisa-Firenze più veloce da subito"

La Uip plaude al patto fra i sindaci e segnala che la ferroviaria Pisa-Firenze può essere velocizzata da subito con un investimento minimo



PISA — "Velocizzare la linea ferroviaria Pisa-Firenze è possibile già ora e con un investimento minimo - segnalano dalla Uip, l'Unione industriale pisana in Confindustria -. Per ridurre a circa 35-38 minuti, rispetto agli attuali 52 minuti (per il treno più veloce!), il tempo di percorrenza tra la dorsale appenninica e la costa basterebbe un intervento sul materiale rotabile e sulla tecnologia, cioè su blocco e segnalamento". A supporto di queste considerazioni la Uip cita alcuni studi eseguiti dai propri ingegneri e propone una "soluzione ponte e immediata alla questione". Gli industriali pisani, dunque, sostengono al cento per cento il tema della necessità di un collegamento veloce Pisa–Firenze rilanciato da Enrico Letta, che ha trovato sostegni trasversali, fino al patto siglato ieri tra i sindaci di Pisa, Firenze, Lucca e Livorno.

"L’idea di chiudere finalmente l’annosa pagina di una Toscana a due velocità è apprezzata dagli imprenditori di Uip - hanno commentato gli industriali pisani -, che, alla luce di una oggettiva analisi della situazione infrastrutturale della regione e in particolare della zona costiera, chiedono ai politici locali, regionali e nazionali che rappresentano questo territorio, di investire realmente nel potenziamento delle infrastrutture di Pisa".

"Sulla questione - ricordano - l’Unione Industriale Pisana è da tempo impegnata in modo concreto e porta costantemente il problema all’attenzione dei politici. Nello specifico, in relazione al miglioramento del collegamento Pisa-Firenze, si segnalano i tre studi commissionati da Uip negli ultimi cinque anni, il primo dei quali del 2015 e aggiornato nel 2017, l’ultimo, invece, della fine del 2020 ed eseguito dagli ingegneri della struttura Uip. Dotare il territorio pisano di infrastrutture adeguate è una necessità per la quale servono adesso azioni concrete per favorire lo sviluppo e la competitività non della sola provincia di Pisa ma del più vasto territorio, inclusa la costa tirrenica, di cui Pisa appunto è baricentro. Attualmente dalla Linea Pisa-Firenze è stato soppresso il treno diretto e senza fermate intermedie, con la conseguente perdita di minuti preziosi per il collegamento della tratta".

Da queste considerazioni la richiesta di Uip di soluzioni immediate, per quanto "ponte", per velocizzare da subito la tratta Pisa-Firenze investendo sul materiale rotabile. "Una soluzione - puntualizzano però - che dovrebbe naturalmente andare in parallelo con un piano di investimenti più importanti finalizzati a: quadruplicare l’attuale linea Pisa-Firenze nelle tratte in cui è possibile, per soddisfare il fabbisogno dei pendolari e per realizzare un collegamento veloce tra i due capoluoghi; realizzare una linea metropolitana di superficie tra Pisa, Lucca e Livorno; investire sulla linea tirrenica per incrementarne i dati prestazionali, in modo da ottenere almeno velocità di esercizio di 200 KM/h per tutta (o quasi) la sua estensione".

La Uip ricorda anche che "quella di Pisa, tra l’altro, risulta già essere una delle 18 più importanti stazioni italiane per volume di traffico nell’intera rete nazionale", sebbene negli ultimi abbia "subìto una diminuzione degli investimenti e una serie di penalizzazioni", a cominciare dalla esclusione dalla rete dell'alta velocità e dal "mancato aggiornamento della tecnologia impiegata per il sistema di comando e controllo (dovuto ai propositi di smantellamento e trasferimento dello stesso in altra sede, che adesso sembrano finalmente accantonati)".

"Tutte queste scelte sono state dettate evidentemente da decisioni politiche a livello nazionale e regionale che hanno costretto Pisa a un immobilismo preoccupante - concludono gli industriali pisani -. Gli effetti di quelle scelte, avvenute nel recente passato, si trasferiscono nell’oggi, caratterizzato da una linea ferroviaria Pisa-Firenze non adeguata ai flussi e ai tempi di percorrenza richiesti dalle attuali esigenze commerciali; una linea tirrenica, cioè la “nostra” linea fondamentale per i collegamenti Nord Sud, esclusa dall’Alta velocità e non percorsa dai Freccia Rossa; l’autostrada A12 interrotta nel mezzo della campagna Toscana. Gli imprenditori dell’Unione Industriale Pisana ritengono quindi che sia il momento che la politica prenda decisioni importanti per il futuro di Pisa e di questa parte della Toscana, favorendo i collegamenti che sono motore di sviluppo per generare tutte quelle attività indotte che potranno favorire la ripresa post pandemia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità