Attualità Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 11:31
Università, QR code per scoprire Pisa

Dalla nuova segnaletica digitale al protocollo Pisa 365: l’Ateneo sviluppa sistemi per valorizzare cultura e turismo in città
PISA — L’Università di Pisa entra nel cuore della promozione del territorio con un progetto tecnologico che punta a connettere spazio urbano, eventi e informazione. Due le linee d’intervento principali: la nuova segnaletica turistica interattiva e la partecipazione attiva al protocollo d’intesa Pisa 365, per una città più accessibile e informata.
“Il sistema consente di associare ai QR code contenuti aggiornabili nel tempo, il tutto è fruibile nel rispetto della privacy, senza raccogliere dati personali – ha spiegato Antonio Cisternino, docente e direttore del Sistema Informatico di Ateneo – Questo permette di superare una cartellonistica statica, e pone Pisa all’avanguardia grazie alla possibilità di analizzare, sempre in modo anonimo, la distribuzione e gli spostamenti dei visitatori sul territorio”.
Nei prossimi giorni saranno completati l’installazione di 125 cartelli, 29 frecce direzionali e 10 mappe, con un sistema in grado di integrare il percorso fisico in città con contenuti digitali dinamici.
“Con il contributo tecnologico dell’Università di Pisa – ha sottolineato Marco Macchia, delegato del Rettore per i rapporti con il territorio – la promozione del territorio può contare su una piattaforma digitale unitaria, capace di supportare politiche culturali e turistiche fondate sul coordinamento, sull’aggiornamento continuo e sull’integrazione tra spazio urbano e informazione”.
Anche il Comune ha evidenziato il valore dell’iniziativa. “Grazie a un finanziamento del Ministero del Turismo e risorse proprie – ha spiegato l’assessore Paolo Pesciatini – il Comune di Pisa sta provvedendo, tra le altre azioni, alla sostituzione della cartellonistica turistica presente in città. Rispetto ai vecchi cartelli, abbiamo sviluppato un sistema di segnaletica interattiva, innovativa, accessibile e inclusiva che consente a chiunque di vivere un’esperienza interessante e arricchente. La collaborazione con l’Università di Pisa, che ringrazio, ha permesso di dotare questi strumenti di QR code in modo da garantire una guida interattiva digitale, parallela a quella tradizionale”.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











