Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 15:15
Operai al lavoro sulla frana di Sant'Antone
L'azienda incaricata è già all'opera per mettere in sicurezza il tratto di versante butese e riaprire la strada provinciale, che resta chiusa
BUTI — Partenza ufficiale per i lavori di messa in sicurezza della frana di Sant'Antone, sul versante butese del Monte Serra. Il cantiere, che è seguito dal Comune di Calci, è finanziato dalla Regione.
Proprio questa mattina, giovedì 27 Ottobre, i sindaci di Buti e Calci, Arianna Buti e Massimiliano Ghimenti, assieme all’assessore calcesano ai Lavori pubblici Giovanni Sandroni, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere e preso visione dei primi interventi preparatori.
L'azienda incaricata, inoltre, ha confermato di aver già reperito, nelle scorse settimane, tutti i materiali necessari per realizzare l’opera. Per questo il cantiere andrà subito a regime: già a partire dai primi giorni di Novembre, con l'ausilio del cosiddetto "ragno", saranno effettuate operazioni consistenti per la immediata installazione di una barriera paramassi, poco sopra la strada provinciale. A seguire, il cantiere si sposterà sulla parete, per procedere con distaccamenti controllati e il posizionamento di reti in acciaio.
L'intervento, come già preannunciato in occasione dell'affidamento dei lavori, dovrebbe concludersi entro Natale.
In corrispondenza del cantiere, comunque sia, la strada provinciale del Monte Serra resta chiusa al transito di auto, moto e biciclette. Per questo, le amministrazioni comunali di Buti e Calci rinnovano la raccomandazione, rivolta a tutti i fruitori del monte compresi gli appassionati di arrampicata, di rispettare la cartellonistica presente e di non avventurarsi in zone vietate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI