Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa: agente di polizia ucciso a New York, un altro ferito gravemente

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 11:20

Il Sant’Anna cerca volontari per testare Cyberlegs

E' giunto al termine il progetto dell’Istituto di Biorobotica e della Fondazione Don Gnocchi che farà camminare persone amputate con protesi robot



PONTEDERA — L’istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna cerca volontari per testare e validare i dispositivi robotici frutto del progetto Cyberlegs che punta a restituire il cammino a persone amputate o anziane.

Finanziato dall’Unione Europea, il progetto coordinato dall’istituto universitario pisano è stato portato avanti anche grazie al contributo dei ricercatori della Fondazione Don Gnocchi di Firenze, dove adesso si svolgeranno le prove delle applicazioni.

I ricercatori lanciano quindi un appello per individuare volontari disposti a testare i dispositivi robotici. In particolare servono persone che hanno subito l’amputazione dell’arto inferiore a livello femorale per cause vascolari o a per traumi. I test si svolgeranno a Firenze al laboratorio congiunto MARE Lab.

Il progetto ha sviluppato due dispositivi integrati: una protesi robotizzata che sostituisce l’arto amputato e un’ortesi pelvica robotizzata che collegata a entrambi gli arti aiuta il movimento e facilita il cammino, assumendo l’aspetto di un paio di pantaloncini facili da indossare. L’interazione dei due dispositivi permette di camminare, di salire le scale, di sedersi e di rialzarsi da una sedia, senza eccessiva fatica fisica, senza pesanti ingombri e soprattutto senza una tecnologia troppo complessa da gestire.

Ecco alcuni contatti per proporsi: il Centro Irccs Don Gnocchi di Firenze al numero 05573931 oppure le mail dei ricercatori Michela Meneghetti michela.meneghetti@me.com, Federica Vannetti fvannetti@dongnocchi.it e Guido Pasquini gpasquini@dongnocchi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore di apprensione e ricerche per la scomparsa di un dipendente pubblico che non ha fatto ritorno a casa. In campo anche le unità cinofile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cultura