Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA22°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, Federica Pellegrini: «Senza Matteo avrei smesso qualche anno fa»

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 11:20

Il Sant’Anna cerca volontari per testare Cyberlegs

E' giunto al termine il progetto dell’Istituto di Biorobotica e della Fondazione Don Gnocchi che farà camminare persone amputate con protesi robot



PONTEDERA — L’istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna cerca volontari per testare e validare i dispositivi robotici frutto del progetto Cyberlegs che punta a restituire il cammino a persone amputate o anziane.

Finanziato dall’Unione Europea, il progetto coordinato dall’istituto universitario pisano è stato portato avanti anche grazie al contributo dei ricercatori della Fondazione Don Gnocchi di Firenze, dove adesso si svolgeranno le prove delle applicazioni.

I ricercatori lanciano quindi un appello per individuare volontari disposti a testare i dispositivi robotici. In particolare servono persone che hanno subito l’amputazione dell’arto inferiore a livello femorale per cause vascolari o a per traumi. I test si svolgeranno a Firenze al laboratorio congiunto MARE Lab.

Il progetto ha sviluppato due dispositivi integrati: una protesi robotizzata che sostituisce l’arto amputato e un’ortesi pelvica robotizzata che collegata a entrambi gli arti aiuta il movimento e facilita il cammino, assumendo l’aspetto di un paio di pantaloncini facili da indossare. L’interazione dei due dispositivi permette di camminare, di salire le scale, di sedersi e di rialzarsi da una sedia, senza eccessiva fatica fisica, senza pesanti ingombri e soprattutto senza una tecnologia troppo complessa da gestire.

Ecco alcuni contatti per proporsi: il Centro Irccs Don Gnocchi di Firenze al numero 05573931 oppure le mail dei ricercatori Michela Meneghetti michela.meneghetti@me.com, Federica Vannetti fvannetti@dongnocchi.it e Guido Pasquini gpasquini@dongnocchi.it.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La minore di 16 anni è finita al pronto soccorso. Dalla Polizia Municipale anche 5 verbali e 300 bottiglie sequestrate per vendita abusiva di alcol
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giovanni Savino

Martedì 27 Luglio 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità