Il video della rissa sul palco al concerto dei Jane's Addiction: il cantante prende a pugni il chitarrista
Politica mercoledì 27 settembre 2023 ore 19:30
Galletti, "Acque Spa, il gestore torni pubblico"
La consigliera regionale del M5S in vista dell'assemblea dei soci pubblici chiede di rinviare: "Apriamo un confronto sul riacquisto delle quote"
PISA — Resistere alle pressioni finanziarie: è il monito della capogruppo in Regione del Movimento 5 Stelle Irene Galletti, che in vista dell'assemblea dei soci di Acque Spa, prevista per venerdì 29 Settembre, rilancia il cavallo di battaglia dei pentastellati in Toscana.
"Abbiamo già espresso la nostra posizione riguardo la contrarietà alla Multiutility, soprattutto se quotata in borsa, e il futuro di Acque Spa, che non può che essere quello della ripubblicizzazione attraverso il riacquisto da parte dei soci pubblici delle quote attualmente in mano ai soci privati - ha spiegato - era questa la volontà espressa fino a pochi mesi fa dall’assemblea dei soci".
"Questo indirizzo non può essere messo in discussione dal protagonismo di amministratori ed esponenti politici con le loro fughe in avanti, anteponendo fantomatiche operazioni finanziarie rispetto a una ottimale e trasparente gestione del servizio idrico - ha proseguito - lo scenario che si sta delineando in vista dell’assemblea dei soci desta non poche preoccupazioni, poiché in assenza di un candidato forte e di comprovata esperienza, i soci pubblici appaiono in totale confusione e incapaci di elaborare convergenze".
Nei giorni scorsi, tra i nomi avanzati per la successione dell'attuale presidente, Giuseppe Sardu, è stato fatto quello dell'ex sindaco di Pontedera, Simone Millozzi. "In un quadro del genere, la battaglia sui nomi rischia di mettere in secondo piano quello che è l’obiettivo da perseguire - ha aggiunto Galletti - ovvero quello di far tornare totalmente in mano pubblica il servizio idrico del basso Valdarno".
"Il nostro auspicio è che prevalga quindi il senso di responsabilità - ha concluso - per questo chiediamo che l’assemblea dei soci venga rimandata al fine di poter riaprire una discussione fra i soci pubblici in grado di elaborare una proposta che fornisca le necessarie garanzie per portare a termine il percorso di ripubblicizzazione dell’azienda e trovi i giusti profili che abbiano le qualità farlo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI