Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA12°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi tra Cina e Giappone
Crisi tra Cina e Giappone

Attualità lunedì 17 novembre 2025 ore 18:45

Confcommercio premia 38 aziende storiche

Un momento della premiazione

Al Piccolo Teatro Digitale sfilano le imprese che hanno attraversato generazioni e generazioni di clienti: ecco tutti i nomi dei premiati



PONTEDERA — Da almeno 25 anni in attività, con impegno e passione tra tradizione e innovazione. Per la quarta volta, Confcommercio Provincia di Pisa ha organizzato GenerazionImpresa, il premio assegnato nella mattinata di oggi, lunedì 17 Novembre, al Piccolo Teatro Digitale, a 38 aziende storiche della provincia pisana.

Si tratta di imprese che hanno raggiunto più generazioni grazie all'impegno di tanti imprenditori, dipendenti, collaboratori e familiari in diversi settori del commercio, del turismo e dei servizi.

"Grazie a questi imprenditori e alle loro attività, veri presidi di socialità che mantengono le nostre città e i nostri paesi più vivi e accoglienti - ha detto Stefano Maestri Accesi, presidente di Confcommercio Provincia di Pisa - è un momento difficile per i settori che rappresentiamo: negli ultimi 12 anni abbiamo purtroppo 140mila negozi in meno sul territorio nazionale e 105mila fondi sfitti. È un'emergenza che necessita di risposte: serve un vero patto con Governo e amministrazioni locali per piani pluriennali che sostengono le attività di vicinato, con un occhio di riguardo per quelle storiche".

Queste sono le aziende premiate nella quarta edizione: ristorante Da Rino (Pisa); GiustiAuto (Pisa, Cascina, Pontedera); Itcea (Pisa); scuola di danza Elsa Ghezzi (Pisa); studio Mattonai (Bientina); Hotel Il Falchetto (Pontedera); pizzeria ristorante Da Chiara (Ponsacco); agenzia immobiliare Le Colline (Peccioli e Forcoli); libreria caffetteria edicola Gini (Cascina); ristorante La Buca (Pisa); Punto di Incontro (Pisa); bar pasticceria Antichi Sapori (Ponsacco); Vp Partners (Pontedera); gioielleria Tentazioni (Ponsacco); macelleria Fontana (Santa Maria a Monte); Bagno Marco Polo (Marina di Pisa); Toscaffè (Castelfranco di Sotto); Arte e Decori Prete (Peccioli); bar pasticceria La Terrazza (Peccioli); bar ristorante Il Tinaio (Sasso Pisano); W Le Donne (Fornacette); gioielleria Cesare Franceschi (Castelfranco di Sotto); pasticceria Mannocci (Titignano); Mini Apple Abbigliamento Moda (Navacchio); Servizi Nautici di Frassi Giuseppe (Marina di Pisa); Rgm Service Center (Pisa); TermoIdraulica di Carmignani Alberto e Sauro (Marina di Pisa); Ristorante Pizzeria Beny (Tirrenia); Inglas Vetri (Santa Maria a Monte); Casarosa Abbigliamento di Magozzi Grazia (Fornacette); Hotel Maria (Pisa); Lari Hairdresser (Pisa), Lari Hair (Pontedera); Autonoleggi Valdera (Lugnano – Vicopisano); Nervia Viaggi (Cascina); bar pasticceria Salsedo (San Giuliano Terme); ristorante Pizzeria Da Rina (San Miniato Basso); e Giuli Boutique (Pisa).

"Con GenerazionImpresa valorizziamo la storicità delle aziende e il ricambio generazionale - ha aggiunto Lorenzo Nuti, presidente di Confcommercio Pontedera - siamo particolarmente felici che Pontedera sia tornata sede di questo premio, perché siamo e vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento commerciale per la Valdera e la provincia".

"Dobbiamo solo ringraziare questi imprenditori - ha concluso Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Pisa - ma prima di tutto queste persone, che tenendo la saracinesca alzata rappresentano un vero presidio e punto di riferimento per le nostre strade e le nostre piazze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al suo posto in Consiglio comunale subentra Giulia Contini per un passaggio organizzato da tempo: "Abbiamo sempre scelto il noi, invece dell'io"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità