Politica venerdì 21 febbraio 2025 ore 09:30
Terreni all'asta, "Comune colpevole"

La consigliera Giobbi attacca l'amministrazione sull'inserimento di 17 lotti nel piano delle alienazioni: "Meglio affidarli ai confinanti"
VICOPISANO — "Lotti piccolissimi, di scarso pregio e sovrastimati". Così la consigliera di opposizione Marrica Giobbi definisce gli appezzamenti di terreno ubicati in via della Madonnina, al confine con il parco di Uliveto e con le case di via XX Settembre, inseriti nel piano delle alienazioni dell'amministrazione comunale.
E in vista dell'asta, la consigliera accusa il Comune di aver sbagliato strategia. "Si tratta di 17 minuscoli appezzamenti di terreno - ha detto - il sindaco e la sua maggioranza hanno votato entusiasticamente la delibera di Consiglio che li ha inseriti nel piano delle alienazioni: tutti destinati per volontà politica a far cassa sulla pelle dei residenti".
"Lotti insignificanti che potevano essere affidati in comodato d’uso ai rispettivi confinanti, a patto che li avessero mantenuti puliti curandone il taglio dell’erba, impegno al quale non si sarebbero certamente sottratti - ha aggiunto - con una determina dello scorso 4 Febbraio è stata indetta l’asta pubblica che indica un vertiginoso aumento dei metri quadri di alcuni lotti, confermato nel bando d’asta pubblicato all’albo pretorio e poi rettificato il giorno dopo in seguito alle proteste di chi si era accorto della diversità dei prezzi d’asta attribuiti".
"Correzione frettolosa e tardiva, tanto per metterci una pezza sopra - ha concluso - visto che la determina è sempre in vigore e non è mai stata rettificata".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI