Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità martedì 07 maggio 2024 ore 12:30

Torre di Caprona, Regione contribuisce al restauro

La Torre degli Upezzinghi di Caprona

Giani conferma le intenzioni di dare un supporto al Comune e ai proprietari per avviare un percorso condiviso e garantire l'acceso ai visitatori



VICOPISANO — Per l'intervento di recupero della Torre degli Upezzinghi di Caprona anche la Regione farà la propria parte. Un sostegno garantito dal presidente della Toscana, Eugenio Giani, durante un incontro con il sindaco Matteo Ferrucci e l'assessora al Turismo Fabiola Franchi, oltre ai rappresentanti dei tre Dipartimenti universitari coinvolti nel progetto: quello di Architettura di Firenze e quelli di Scienze della Terra e Ingegneria Civile e Industriale di Pisa.

Un passo in avanti per il percorso che si è rafforzato con la firma della convenzione con la famiglia Conforti, proprietaria della Torre, che ha come obiettivo quello di dar vita a una sinergia tra pubblico e privato per renderla fruibile e accessibile a visitatori e turisti, una volta recuperata e messa in sicurezza.

Proprio in questa direzione, dopo aver preso conoscenza del lavoro svolto dai docenti e dai ricercatori delle due Università, il presidente Giani ha confermato la volontà della Regione di recuperare la Torre di Caprona.

Del resto, la Torre, per il territorio circostante e per lo skyline è un elemento storico e paesaggistico imprescindibile, reso ancor più prezioso dal richiamo letterario dantesco: il Sommo poeta, infatti, racconta della frazione di Vicopisano all'interno della Divina Commedia, in quanto in prima persona impegnato nella battaglia per la presa di Caprona, nel 1289, che oppose fiorentini e pisani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca