Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Cronaca giovedì 19 settembre 2024 ore 16:15
Niente lupi, ad aggredire erano due cani
L'episodio dell'uomo assalito mentre faceva jogging potrebbe non essere "colpa" dei lupi: i Carabinieri Forestali hanno svolto degli accertamenti
VICOPISANO — Verosimilmente, l'episodio raccontato dalla consigliera di opposizione Marrica Giobbi su di un suo conoscente attaccato da due lupi, non ha come protagonisti, appunto, due lupi.
A porre dubbi, inizialmente, è stato il Gruppo d'intervento giuridico, associazione ecologista nata a Cagliari. "Per quanto è dato sapere, non c’è alcuna conferma che l’aggressione, di cui non si ha notizia di denuncia alle autorità, sia opera di esemplari di lupo - ha scritto Stefano Deliperi, presidente dell'associazione - al buio, e con comprensibile agitazione, pare ben difficile distinguere con certezza un lupo da un cane di grossa taglia. Chi i lupi li studia sul serio da decenni spiega da anni che il lupo non aggredisce l'uomo, se non in situazioni eccezionali".
Dubbi che sembrano essere confermati anche dalle indagini condotte dai Carabinieri Forestali. I militari, infatti, al fine di monitorare e verificare l'avvisamento in località Noce, nel territorio comunale di Vicopisano, hanno raccolto la testimonianza del runner aggredito, acquisendo gli indumenti che avrebbero potuto essere contaminati da tracce biologiche.
Questi, consegnati al laboratorio specializzato dell’Istituto Superiore per la Protezione e le Ricerche Ambientali di Ozzano Emilia, hanno poi svolto degli accertamenti sul posto. Che, alla fine, attribuirebbero l'attacco a due cani domestici, scappati dalla proprietà privata dove si trovavano.
In particolare, uno dei due, un pastore tedesco con mantello grigio focato, poteva essere confuso con un lupo, tant'è che l'uomo aggredito ha riconosciuto i due animali. Così, al proprietario dei cani è stata contestata l’omessa custodia; i risultati delle analisi del laboratorio, successivamente, potranno confermare quanto accertato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI