Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità lunedì 25 aprile 2022 ore 09:00

"Almeno due pisani tra i deportati"

Il campo di concentramento di Sachsenhausen
Foto di: Foto sito web (deportatiberlino.it)

Un libro realizzato da tre studiosi sui prigionieri del campo di Sachsenhausen. Grazie alla loro ricerca, l'ambasciata a Berlino inaugurerà una targa



PISA — Tra i 500 italiani deportati nel campo di concentramento di Sachsenhausen, nei pressi di Berlino, c'erano almeno 24 toscani. E, tra questi, due cittadini della Provincia di Pisa.

A confermarlo è uno studio realizzato dal triestino Claudio Cassetti insieme al pisano Iacopo Buonaguidi e al viareggino Francesco Bertolucci, che sarà pubblicata a fine Aprile nel libro "Gli Italiani a Sachsenhausen", che porta alla luce quanti siano stati gli italiani e le italiane deportate dentro al campo modello delle SS tedesche.

I tre autori sono riusciti a creare questa lista che, fino a oggi, era solo parziale: non era ancora stato fatto uno studio approfondito ed esclusivo per gli italiani. Alcuni di loro hanno iniziato il calvario della deportazione, che li ha portati poi a Sachsenhausen, passando per altri campi, venendo imprigionati nelle carceri fiorentine e nel campo di Renicci.

Grazie ai risultati di questa ricerca, l'ambasciata italiana di Berlino, insieme ad Aned, ha deciso di commissionare all'artista tedesca Anna Kaufmann una targa commemorativa fino a oggi mancante per i nostri connazionali. La targa sarà inaugurata e installata dentro al campo di concentramento domenica 1° Maggio, giornata in cui cade l'anniversario della liberazione del campo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica