Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 18:30

Approvata la Cigs per i lavoratori della Baglietto

Il decreto autorizza l'Inps al pagamento diretto del trattamento salariale ai lavoratori. Soddisfatto Gianfranco Francese, segretario generale Cgil



PISA — È stato firmato al ministero del Lavoro a Roma, il decreto n. 86793 con il quale è stata approvata la richiesta di cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) della Baglietto per i rami d'azienda di Pisa e Varazze.

Il periodo interessato è quello relativo al limite massimo di dodici mesi previsti dalla normativa. E precisamente: dal 1° gennaio al 31 dicembre 2104.

Il decreto autorizza, inoltre, l'Inps al pagamento diretto del trattamento straordinario di integrazione salariale ai lavoratori interessati.

“Per questo motivo – sottolinea Gianfranco Francese, segretario generale Cgil Pisa – è stata immediatamente interessata la sede provinciale dell'Inps per rendere possibile la realizzazione di una corsia d'emergenza per consentire la rapida messa in pagamento di quanto dovuto ai lavoratori che, lo ricordo a tutti, non riscuotevano alcuna forma di sostegno al reddito da un anno”.

Si chiude, finalmente, per ora in modo positivo la vicenda della Cigs per i lavoratori dei Cantieri di Pisa grazie al cambio di causale realizzato con l'accordo del 16 dicembre scorso che conferma “l'infondatezza della pretesa di trasferimento del travel lift da Pisa a Varazze, nonché la mala gestione da parte della pratica Cigs da parte del Liquidatore che, con un diverso atteggiamento, avrebbe potuto consentire ben prima l'emanazione del decreto firmato oggi”, rileva l’esponente sindacale.

Che continua: “Stante l'imminente scadenza della Cigs del 31 dicembre prossimo, si è già concordato per lunedì 29 un nuovo incontro con i consulenti del liquidatore per la sottoscrizione dell'accordo per l'attivazione della Cassa integrazione in deroga per tutti i lavoratori in forza per garantire un nuovo ammortizzatore sociale dal 1° gennaio, finalizzato, nel caso dei Cantieri di Pisa, al perfezionamento degli atti finalizzati alla cessione del ramo d'azienda al gruppo Mv Yachting entro gennaio, come confermato nella giornata di ieri dall'amministratore delegato Vincenzo Moccia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità