
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Sport domenica 20 ottobre 2024 ore 16:19
Assegnati a Pisa i titoli tricolori Gran Fondo

In totale 17 titoli sono stati assegnati nelle prove del weekend di canottaggio. Al Canale dei Navicelli anche i trofei "Baccelli" e "Novelli"
PISA — Sul Canale dei Navicelli a Pisa sono stati assegnati i titoli italiani di Gran Fondo nelle sole specialità del doppio e del quattro senza nelle categorie Senior, Pesi Leggeri, Under 19 e Under 17 maschili e femminili.
Sono stati 17 complessivamente i tricolori in palio, con tre sodalizi remieri abili a vincerne due ciascuno: AC Monate (quattro senza Senior maschile, quattro senza Pesi Leggeri maschile), SC Padova (doppio Under 23 maschile, doppio Senior maschile) e SC Varese (doppio Under 23 femminile, doppio Pesi Leggeri femminile). I restanti 11 titoli italiani in palio se li sono aggiudicati invece SS Murcarolo (quattro senza Under 23 maschile), SC Arolo (doppio Under 19 maschile), SC Arno (doppio Senior femminile), SC Lario (quattro senza Under 17 femminile), SC Eridanea (doppio Under 17 femminile), Rowing Club Genovese (doppio Pesi Leggeri maschile), VVF Tomei (quattro senza Under 17 maschile), SC Sampierdarenesi (quattro senza Under 19 maschile), CUS Bari (doppio Under 17 maschile), SC Caprera (quattro senza Under 19 femminile) e SC Menaggio (doppio Under 19 femminile). Archiviati i tricolori di fondo di Pisa, il prossimo appuntamento per l’Italia del canottaggio sarà la Coupe de la Jeunesse di beach sprint, in programma dall’1 al 3 novembre a Los Alcazeres (Spagna).
Nel corso delle gare del primo gruppo della Navicelli Rowing Marathon, sono stati assegnati anche i due premi speciali in palio che storicamente fanno parte di questa manifestazione, ovvero il Trofeo “Mauro Baccelli”, in memoria del canottiere pisano che si laureò due volte campione del mondo nel quattro di coppia Pesi Leggeri (1999 e 2001) tragicamente scomparso a 27 anni in un incidente stradale sulle strade di La Spezia, e il Trofeo “Paolo Novelli”, in ricordo del pompiere che scomparso nel 1996 durante un’eroica azione di salvataggio nei pressi di Abetone, sulle montagne pistoiesi.
Il “Baccelli”, in palio nel doppio Under 19 maschile, se lo è aggiudicato la SC Arolo dei gemelli azzurrini Andrea e Marco Frigo, mentre il “Novelli”, ai vincitori del quattro senza Senior maschile, è andato all’AC Monate di Corrado Verità, Gregorio Vasconi, Matteo Dianin e Fabio Orizio.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI