Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 02 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Meloni dopo la vittoria in Liguria: «Vinco sempre, so mejo de Sinner»
Crozza-Meloni dopo la vittoria in Liguria: «Vinco sempre, so mejo de Sinner»

Attualità lunedì 14 ottobre 2024 ore 17:30

Navigabilità dell’Arno, il convegno ai Navicelli

L'incontro ha raccolto l'interesse e il supporto delle istituzioni locali, degli operatori economici e delle organizzazioni sociali



PISA — Si è svolto un importante convegno organizzato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Pisa, nell'ambito del progetto nazionale per la rivalutazione delle acque interne. Il focus dell'evento è stato il progetto di navigabilità del fiume Arno, che ha raccolto l'interesse e il supporto delle istituzioni locali, degli operatori economici e delle organizzazioni sociali.

Tra i principali interventi, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha assicurato che la Regione fornirà il proprio supporto finanziario una volta completato il percorso autorizzativo del progetto. Anche il presidente della Port Authority di Pisa Luciano Del Seppia ha evidenziato l'importanza di questo piano per connettere il sistema economico tra Arno, Mare e il Canale dei Navicelli.

Il vicesindaco di Pisa, Raffaele Latrofa, con delega alla navigabilità, ha sottolineato che il progetto ha ottenuto un importante finanziamento grazie al piazzamento nel bando “Italia City Branding 2020” e ha rassicurato i presenti che le ulteriori integrazioni richieste dal Ministero dell’Ambiente non rallenteranno i lavori. L'obiettivo è garantire la navigabilità del fiume dalla foce fino al confine orientale del comune.

Anche la senatrice Ylenia Zambito e la capogruppo regionale Elena Meini si sono dichiarate a favore del progetto, mentre Massimo Bacherotti di Confcommercio ha insistito sulla necessità di iniziare i lavori dalla messa in sicurezza e dragaggio della foce dell'Arno.

Il sindaco di Pisa, Michele Conti, ha concluso il convegno evidenziando l'importanza di unificare la gestione del fiume sotto un'unica autorità competente per semplificare la risoluzione delle problematiche burocratiche. Il presidente della Lega Navale pisana, Enzo Meucci, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando la coesione di tutte le forze coinvolte per accelerare la realizzazione del progetto, consapevoli del ruolo cruciale del fiume Arno nello sviluppo economico, sociale e turistico della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarà esodo per i tifosi nerazzurri, di fronte alla trasferta di domenica pomeriggio alle 15, la più partecipata della stagione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Sport

Attualità

Pisa Sporting Club