Attualità sabato 28 settembre 2024 ore 11:00
Navigare sull'Arno, un convegno della Lega Navale
Dar vita al progetto che faccia del fiume una porta d'accesso per la città e un volano di sviluppo per il turismo: ecco l'obiettivo del convegno
PISA — Nella sala "Roberto Gagliardi" della Port Authority di Pisa, il prossimo 11 Ottobre, si parlerà di un tema molto attuale per la città e l'intero bacino pisano. Ovvero, quello della navigabilità dell'Arno e della sua regolamentazione.
L'evento, organizzato dalla sezione di Pisa della Lega Navale Italiana, ha lo scopo di dare un’ultima spinta e mettere le gambe ad idee e progetti che realizzino la potenzialità che il fiume ha per lo sviluppo economico della città. "Il nostro fiume, nei 18 chilometri del tratto pisano, ha bellezze naturalistiche e storiche che meritano di essere conosciute - hanno spiegato - basti pensare al tratto che dalla foce arriva fino al quartiere di Barbaricina la cui riva destra idraulica costeggia la ex tenuta presidenziale; per non dimenticare i lungarni sia di Tramontana, sia di Mezzogiorno, i cui palazzi pieni di storia si affacciano sul fiume. Una vocazione turistica da sfruttare sia con una navigazione fluviale ma anche pensando a un porto turistico fluviale da realizzare alla porte della città".
Al convegno porterà i saluti il sindaco di Pisa Michele Conti, mentre seguiranno gli interventi del presidente della sezione di Pisa della Lega Navale Italiana Enzo Meucci, la relazione del vicesindaco con la delega alla Navigabilità dell'Arno Raffaele Latrofa e quella del presidente della Port Authority Luciano Del Seppia.
Dopo un ampio dibattito a cui sono state invitati a partecipare Unione industriali, Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e tutte le associazioni imprenditoriali e dei lavoratori concluderà i lavori il presidente della Toscana Eugenio Giani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI