Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024

DUE CHIACCHIERE IN CUCINA — il Blog di Sabrina Rossello

Sabrina Rossello

Due nomi due terre d’origine: la Toscana dove sono nata e cresciuta e la Sicilia da dove è partita la mia famiglia e di cui ho respirato tutte le molecole! Due mondi culinari diversi ma entrambe ricchi di sapori colori e cultura! È multipla anche la mia formazione: diplomata geometra, poi Architettura, a 40 anni per passione iscritta a Biologia e nel frattempo corsi di cucina, di wedding e tanta, tanta pratica come personal chef ed oggi sono esperta di cucina gluten free e di cucina salutare sulla basi scientifiche della dieta mediterranea. Nel 2015, ho inaugurato la mia scuola di cucina e di educazione alimentare. Ho scritto 2 libri: “Ti cucino una Storia” e “A tavola con noi – ricette gustose per umani e per cani” ed ho partecipato alla “Prova del cuoco” su Rai 1 e più volte ospite a “Tadà” su RTV38

​Pollo al curry e il passa ricetta!

di Sabrina Rossello - lunedì 27 gennaio 2020 ore 08:39

Alcune estati fa, feci Mysa* la Cambusiera, durante le “Vacanze di Branco” Scout.

Fu una bellissima esperienza, all’insegna di R. Kipling e il suo “Libro della giungla” a cui il mondo Scout s’ispira per i Lupetti (i bambini fino a 11 anni). In quell’occasione, un bimbo, Emanuele, prese la “specialità di cuoco” venendo a cucinare, in Cambusa con me, un buonissimo Pollo al Curry!

A lui la ricetta l’ha passata suo nonno… a me l’ha passata lui, a voi la passerò io!

Se volete saperne di più su questa storia andate https://www.sabrinarossello.it/pollo-al-curry-la-ricetta-del-nonno/

*nel mondo dei Lupetti Scout, ogni capo ha un ruolo che corrisponde ad un personaggio del “Libro della Giungla” di R. Kipling, Mysa è il capo dei bufali.

Ricetta per 5 persone

Ingredienti:

  • 1 kg di pollo disossato tagliato a cubotti
  • 1 cipolla
  • 250 gr di yogurt
  • 1 lt di latte
  • Farina q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione:

Tagliare il pollo, precedentemente pulito e disossato, in piccoli pezzetti di circa 4 cm di lato.

Pulire una cipolla media e fare un trito fine. 

Prendere una padella (tipo wok), mettere dell’olio extravergine di oliva e farlo riscaldare, poi aggiungere il trito di cipolla e farlo appassire, quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungere il pollo infarinato e farlo rosolare ben bene su tutti i lati, salare e farlo cuocere a fiamma dolce, per pochi minuti. 

Nel mentre unire un cucchiaio circa di curry allo yogurt, mescolare bene e versare il composto nel pollo, aggiustare di sale e fare amalgamare sempre a fiamma moderata, aggiungere il latte e finire di cuocere per circa 30 minuti, e comunque fin quando il pollo sarà cotto e il latte divenuto una cremina gialla e profumata. 

Servire caldo.

Sabrina Rossello

Articoli dal Blog “Due chiacchiere in cucina” di Sabrina Rossello