Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 18 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua

Attualità martedì 13 agosto 2024 ore 19:30

Per Ferragosto Monte Serra sorvegliato speciale

Attivata una squadra, dalle forze dell'ordine alle associazioni per garantire la sicurezza. Il Comune raccomanda di non accendere fuochi



CALCI — Dagli operai del cantiere forestale ai Vigili del Fuoco, dal sistema regionale Aib alle associazioni di Protezione Civile, fino alle forze dell'ordine. Sarà una vera e propria task force per la sicurezza quella prevista per Ferragosto sul Monte Serra.

Del resto, come da tradizione, tante persone sceglieranno questi luoghi e il Comune di Calci si prepara con un notevole dispiegamento di uomini e mezzi e con alcune modifiche al traffico, per facilitare nel tardo pomeriggio il deflusso da Santallago, nel territorio comunale di Capannori.

"L'amministrazione comunale ringrazia sin d’ora tutti coloro che saranno impegnanti per garantire la sicurezza e i cittadini per la collaborazione - ha detto il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti -a tutti coloro che trascorreranno la giornata sul Monte Pisano auguriamo un Ferragosto sereno, con l’invito a mantenere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente".

In particolare, dalle 17 alle 19 via di Bisantola sarà percorribile solo in uscita da Santallago, con direzione Prato a Calci. Sempre dalle 17 alle 19, per i mezzi provenienti da Santallago e dell’area sommitale del Monte Serra, sarà inoltre obbligatoria la discesa dal versante di Buti. Da Calci, dunque, nel medesimo orario, sarà possibile salire sul Monte Serra fino alla località Prato a Calci e non oltre.

Squadre del Gva "Logli Paolo" di Calci saranno dislocate sia a monte sia a valle, mentre la Protezione Civile sarà attiva con la sala operativa del Centro intercomunale del Monte Pisano e con il sistema di telecamere "Gli occhi del bosco". I Vigili del Fuoco saranno presenti con un presidio a Prato a Calci e con un’unità di coordinamento in sala operativa. Previsti anche un presidio sanitario della Croce Rossa Italiana in località Ceragiola e la presenza dell’Associazione Nazionale Volontari Unità Cinofile K9. Per le forze dell’ordine, saranno presenti le Polizie Municipali di Calci e Buti, i Carabinieri Forestali, i Carabinieri e la Polizia.

L'amministrazione comunale, inoltre, invita chi trascorrerà la giornata sul Monte a non accendere fuochi o bracieri al di fuori delle aree opportunamente attrezzate e a non parcheggiare le auto agli ingressi o lungo le piste forestali che devono essere lasciate libere per l'eventuale transito dei mezzi di soccorso. Saranno attivi come al solito il numero verde regionale 800.425425 per la segnalazione di incendi boschivi e il numero comunale per le segnalazioni di Protezione Civile, 050.939563.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per molti anni ha lavorato nella zona Pisana. Il cordoglio delle colleghe: "Donna forte e generosa, perdiamo un punto di riferimento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca