Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 04 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, automobilista infuriato investe due attivisti di Ultima generazione per rompere il blocco stradale

Attualità mercoledì 12 luglio 2023 ore 19:05

Monte Pisano e Piana, verso un distretto rurale

Pisa, Calci, Vecchiano, San Giuliano e Vicopisano fanno squadra. Firmato l'accordo preliminare che porterà alla nascita del distretto rurale



CALCI — Con la firma dell'accordo preliminare e programmatico, avvenuta questa mattina alla Certosa di Calci, si traccia il percorso verso la costituzione del distretto rurale del Monte Pisano e della Piana di Pisa. 

A firmare l'accordo i Comuni Di Calci, Pisa (che in questa fase è ente capofila), San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.

L''obiettivo, si legge in una nota, è quello di promuovere e partecipare alla costituzione di un’associazione fra partner pubblici e privati quale soggetto referente del Distretto Rurale, che successivamente potrà essere ufficialmente riconosciuto dalla Regione Toscana e dal Ministero dell’Ambiente. 

"Una volta riconosciuto - spiega il Comune di Calci - il Distretto Rurale potrà realizzare progetti di promozione e valorizzazione del territorio e della produzione agricola locale, progetti capaci di coinvolgere sinergicamente più settori economici - agricoltura in primis, ma anche artigianato, turismo e commercio – e di intercettare finanziamenti specifici.

"Il Distretto Rurale del Monte Pisano e della piana di Pisa -prosegue l'ente- è per i Comuni coinvolti una nuova opportunità di sviluppo e tutela del territorio: facendo leva sulla ruralità, sulla qualità delle produzioni agroalimentari e sulle bellezze del proprio territorio i Comuni di Calci, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano avranno uno strumento in più per promuovere lo sviluppo del territorio rurale, per favorire l’integrazione tra politiche economiche e politiche del territorio secondo criteri e obiettivi di sostenibilità, per salvaguardare e valorizzare il paesaggio e le aree protette, oltre che per promuovere il consumo dei prodotti territoriali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le mareggiate a Marina di Pisa, con gli allagamenti, e le raffiche violente nell'interno della Provincia: vigili del fuoco impegnati su tutti i fronti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità