Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 29 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiamme vicino all'aeroporto di Catania, voli bloccati
Fiamme vicino all'aeroporto di Catania, voli bloccati

Attualità martedì 29 luglio 2025 ore 09:30

Sant’Ermolao, è festa in città

Dal 1 al 4 Agosto musica, mercati, street food e spettacoli in tutto il centro: una festa che unisce tradizione locale e nuove proposte



CALCI — La Valgraziosa si prepara a vivere quattro giorni di festa, tra musica, mercati, arte, spettacoli, cibo di strada e divertimento per tutte le età. Da venerdì 1 a lunedì 4 Agosto torna infatti la Festa di Sant’Ermolao, il patrono di Calci, che anche quest’anno si presenta con un programma ricco e variegato, pensato per coinvolgere residenti e visitatori.

"Il buon esito dell’anno scorso ci ha portato a confermare, di concerto con le associazioni di categoria, la serata di apertura il venerdì sera", ha spiegato il sindaco Massimiliano Ghimenti. "Le attività del centro potranno posizionare i tavoli in strada, per quella che sarà una vera e propria festa del commercio locale, arricchita dalla musica in piazza Garibaldi degli 80 Trash Party".

Tra i momenti più attesi, lo spettacolo comico del sabato con Pippetto e Graziano Salvadori, seguito domenica dal concerto della Filarmonica G. Verdi con un omaggio musicale agli ABBA e dalla tradizionale Tombola di Beneficenza organizzata dall’Unità Pastorale della Valgraziosa. La serata finale di lunedì sarà affidata al dj set di Steve Martin. Tutti gli eventi in piazza Garibaldi saranno gratuiti.

Alla presentazione della festa, accanto al sindaco, erano presenti anche la vicesindaca Valentina Ricotta, l’assessore Fabio Mencarelli, la consigliera delegata Antonella Labruzzo, Padre Gabriel e i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti. Luca Pisani e Daniele Benvenuti hanno sottolineato "la proficua sinergia instaurata con l’amministrazione comunale", che ha permesso quest’anno di innovare ulteriormente la festa, con una nuova sistemazione dei banchi del mercato in via Roma e lo spostamento dell’area street food in piazza Cavallotti.

Il mercato, in collaborazione con Anva Confesercenti Pisa e Fiva Confcommercio Pisa, si svolgerà da sabato a lunedì lungo via Roma e via Brogiotti, mentre il “Mercatino ai Giardini” al Parco Pertini – a cura di Artigianato Mestierando – celebrerà i suoi 25 anni con espositori e laboratori creativi grazie alle associazioni Metis e Lettura e Cultura in Valgraziosa.

In sala consiliare saranno invece protagonisti la mostra “Calci Racconta”, curata da Massimo Del Grande e dalla Compagnia di Calci, il video di Elena Bennati sui lavori rurali dei Monti Pisani e, domenica alle 18.30, la presentazione del nuovo disco di Piero Nissim. Al Circolo Arci “La Pieve” torna la collettiva “Espressioni Locali”, giunta alla terza edizione. E per i più piccoli ci saranno le giostre del luna-park, che quest’anno si estenderanno anche a piazzale Catanti, oltre al tradizionale spazio di piazzale Armani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’associazione chiede chiarimenti su sicurezza e continuità ciclabile, "Serve un anello completo e attenzione a pedoni e ciclisti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità