Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità sabato 12 aprile 2025 ore 10:30

Più trattamenti e azioni mirate contro le zanzare

L'assessora Valentina Marras e il sindaco Massimiliano Ghimenti

Al via nel Comune di Calci un nuovo servizio di disinfestazioni e derattizzazioni. Tra le mosse in campo anche interventi contro la processionaria.



CALCI — Le zanzare hanno i giorni contati. Sul territorio di Calci hanno preso il via, già da alcune settimane, gli interventi programmati per contrastare il loro proliferare, interventi che l’amministrazione comunale ha incrementato di numero rispetto agli anni passati. Questo potenziamento si è reso possibile dopo la gara che ha affidato per i prossimi cinque anni il servizio, che comprende anche le derattizzazioni e, altra novità importante, il monitoraggio e la prevenzione contro la processionaria.

"Com’è noto - ha commentato l'assessora all'ambiente, Valentina Marras - già da tre anni, per precisa disposizione regionale, i trattamenti di contrasto alle zanzare sono soltanto larvicidi, in quanto non possono più essere svolti quelli adulticidi. Per questo abbiamo deciso di incrementare il numero dei trattamenti annuali, da sei ad otto. Peraltro la lotta larvicida, essendo un intervento preventivo, è considerato il metodo più razionale ed efficace di contenimento delle zanzare".

Di pari passo con l’impegno dell’amministrazione comunale, anche i cittadini sono invitati a collaborare adottando, in proprio, quegli accorgimenti utili a limitare il proliferare delle zanzare, in particolare della zanzara tigre. La diffusione della zanzara tigre è infatti tipicamente urbana, proprio per la sua propensione a deporre le uova in piccole raccolta d'acqua. Per questo, è necessario monitorare tutte le zone in cui l’acqua può ristagnare, come i sottovasi di piante e fiori, le aiuole e le vasche e fontane ornamentali, qualsiasi contenitore lasciato all'aperto, le grondaie.

"Investendo maggiori risorse in questi importanti interventi di prevenzione – ha concluso il sindaco, Massimiliano Ghimenti - abbiamo voluto dimostrare concretamente, ancora una volta, che la tutela dell'ambiente e questi specifici servizi di tutela della popolazione rappresentano una priorità della nostra amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità