Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La caduta del re del pattinaggio su ghiaccio, gli errori fatali che sono costati l'oro a Malinin
La caduta del re del pattinaggio su ghiaccio, gli errori fatali che sono costati l'oro a Malinin

Attualità Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 08:30

Capodanno, le misure di sicurezza in città

Stop a botti e vetro in centro storico, Ponte di Mezzo chiuso ai pedoni dalle 18.30. Misure straordinarie per la notte del 31 Dicembre.



PISA — Il Capodanno porta con sé un ricco programma di eventi, ma anche regole precise per garantire sicurezza e ordine. Il Comune ha annunciato le ordinanze in vista del concerto gratuito di Alfa in piazza dei Cavalieri, previsto per le 22 con ingresso dalle 21, lo spettacolo pirotecnico sui Lungarni e il dj set di Demetra & Bianca sempre in piazza.

Dalle 20 del 31 Dicembre alle 12 del 1 Gennaio sarà vietato accendere e lanciare petardi, fuochi d’artificio e razzi in tutto il centro storico. Una misura che, come riportato dall’Amministrazione, punta a "scongiurare o limitare il più possibile le situazioni di pericolo e di disagio, soprattutto all’interno delle aree nelle quali si riverserà un ingente numero di persone per i festeggiamenti del Capodanno e nelle quali sono stati organizzati, dall’Amministrazione Comunale, spettacoli gratuiti per l’occasione".

Non solo botti: divieto anche per la vendita e il consumo di bevande in vetro. Dalle 20 del 31 fino alle 6 del mattino seguente, nei locali del centro storico sarà obbligatorio utilizzare bicchieri e bottiglie in plastica o carta. Il vetro potrà essere servito solo all’interno dei locali e nei loro spazi esterni autorizzati. "Il divieto – si legge nell’ordinanza – si rende necessario per scongiurare il rischio di lesioni fisiche in conseguenza della dispersione, al suolo, di contenitori e bottiglie di vetro, soggette a facile rottura e, pertanto, potenzialmente idonee a determinare il ferimento delle persone".

Infine, per lo svolgimento in sicurezza dello spettacolo pirotecnico, il Ponte di Mezzo chiuderà al traffico veicolare dalle 17.30 e sarà interdetto anche ai pedoni dalle 18.30 fino al termine dei fuochi. Le sanzioni per chi violerà le ordinanze vanno da 25 a 500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Silenzio e nessuna indicazione dal tecnico Hiljemark e dalla società nerazzurra in vista della sfida coi rossoneri. Formazione al buio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca