Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 18 ottobre 2023 ore 08:52

Carta Pelagos, Pisa rinnova l'adesione

Il ministero dell'Ambiente accoglie la richiesta. Gambini: "Risultato che certifica la validità delle nostre azioni a salvaguardia dell'habitat"



PISA — Il Comune di Pisa ha rinnovato fino a Settembre 2025 l’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, per la tutela dei mammiferi marini nel Mediterraneo. 

La richiesta di rinnovo formulata dall’ente, si legge in una nota,  "E' stata accolta nei giorni scorsi dal Ministero dell’Ambiente che ha valutato positivamente la iniziative promosse in questi anni dall’amministrazione comunale per garantire uno stato di conservazione favorevole dei mammiferi marini e per proteggerli, insieme al loro habitat, dagli impatti negativi delle attività antropiche".

Tra le iniziative realizzate ci sono percorsi di educazione ambientale, la partecipazione ed il patrocinio ad iniziative straordinarie di pulizia dei fondali marini e delle spiagge, l’organizzazione di eventi divulgativi su tematiche ambientali e legate al Santuario di Pelagos, la partecipazione alla Regata 100 di Montecristo (riservata ai comuni rivieraschi che hanno aderito alla Carta di Partenariato). Pisa ha poi ospitato la mostra Explore: Oceani, l’ultima frontiera.

"Il Santuario di Pelagos – commenta l’assessora all’ambiente Giulia Gambini – è un’area grandissima che si estende dalla Toscana fino alle coste della Provenza e che comprende anche la costa pisana. Un’area popolata da molti mammiferi marini che l’accordo Pelagos si propone di proteggere grazie a numerose iniziative di vario genere".

Il Comune di Pisa ha aderito alla carta nel 2016. Il rinnovo anche per il prossimo biennio, ha sottolineato l'assessora. "E' un risultato importantissimo che certifica ancora una volta la validità delle azioni messe in atto dalla nostra amministrazione per salvaguardare un habitat naturale unico dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità