Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISA16°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Anniversario Falcone, la sorella Maria: «Non dimenticherò mai la maglia verde di Borsellino alla quale mi abbracciai»

Attualità martedì 11 gennaio 2022 ore 10:00

Accordo Comune-Ecofor per l'indennità da discarica

La discarica di Gello
La discarica di Gello

In vista dell'ampliamento del sito di Gello, nel Comune di Pontedera e, in parte, anche su quello cascinese. Si parla di circa 880mila euro



CASCINA — Ok del Comune per l'accordo tra amministrazione ed Ecofor per l'indennizzo che la società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti deve dare a Cascina in merito all'ampliamento della discarica di Gello sita sia nel Comune di Pontedera che in quello cascinese.

La notizia dell'intesa è riportata da Il Tirreno che ha ricordato che il progetto di ampliamento era stato approvato dalla Regione a Giugno scorso per un intervento che interessa un'area di 15 ettari in cui potranno essere conferiti un milione e 170mila tonnellate di rifiuti. Dai documenti emerge che la chiusura della discarica è prevista nel 2027.

L'atto tra Cascina ed Ecofor "regola i criteri di determinazione e di corresponsione dell'indennità di disagio ambientale", cioè stabilisce un risarcimento al Comune per i cittadini cascinesi che vivono vicino alla discarica. 

Nel documento, approvato dal Consiglio comunale, Ecofor si impegna a farsi carico dei costi post mortem della discarica del Tiro a Segno a Navacchio e di altri interventi di miglioramento ambientale.

L'ampliamento, spiega ancora Il Tirreno, interessa il Comune di Cascina per il 13,6% dei conferimenti annui e l'indennità complessiva di disagio ambientale sarà pari a 673.532 euro per i prossimi sei anni. È possibile che, in caso di conferimenti maggiori, vi sia un conguaglio a favore del Comune. L'indennità prevede ulteriori 113.430 euro relativi all'indennità di disagio territoriale e 93.350 euro di indennità di disagio conferimenti. In totale quindi sono circa 880mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia amministrativa sanziona un club del litorale, contestando diverse violazioni. Il Comune diffida dall'attività di pubblico spettacolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cultura

Attualità