Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 11:40

Confcommercio multata dopo la festa

Botta e risposta tra il direttore Federico Pieragnoli e il sindaco Michelangelo Betti. La sanzione scattata per "Errata apposizione della segnaletica"



CASCINA — Dopo "Aspettando il Natale sulla Tosco-Romagnola" arriva una multa indirizzata a Confcommercio, organizzatrice dell'evento, e un botta e risposta tra il direttore dell'associazione di categoria Federico Pieragnoli e il sindaco di Cascina Michelangelo Betti. Argomento del contendere una sanzione elevata agli organizzatori, spiegano dal Comune, per "l’errata apposizione dei necessari cartelli stradali per deviare il traffico dalla Tosco-Romagnola".

La manifestazione, in collaborazione con gli imprenditori dell'omonima strada, si è svolta domenica domenica 20 Novembre tra Casciavola, Navacchio e San Prospero.

“Siamo sbalorditi - scrive in una nota il direttore della Confcommercio pisana Federico Pieragnoli - una sorpresa davvero indecente dopo tutto l'impegno messo in campo dalla nostra associazione per l'organizzazione di questa nuovissima iniziativa che per la prima volta ha visto la straordinaria partecipazione di 60 attività commerciali, tutte entusiaste per il successo della manifestazione. Ci viene contestato un mancato rispetto delle prescrizioni sulla segnaletica, ma francamente ci sembra solo una pretestuosa farraginosità burocratica, quando invece, nonostante il pochissimo preavviso, ci siamo immediatamente attivati per realizzare, con la collaborazione di un'azienda specializzata, la segnaletica necessaria in base alle contraddittorie indicazioni ricevute e comunque al meglio delle nostre possibilità, assicurando anche un'adeguata informazione per segnalare la chiusura del tratto di Tosco-Romagnola interessato, le modifiche alla viabilità e il divieto di sosta con rimozione forzata. Ringraziamo l'assessore al Commercio Del Giudice per il supporto ricevuto in occasione dell'evento, ma evidentemente la forte collaborazione con il Comune e i nostri sforzi per l'organizzazione non sono bastati alla solerte municipale”.

“La manifestazione  - aggiunge Pieragnoli - si è svolta regolarmente e senza alcun problema per la viabilità crediamo che il successo sia sotto gli occhi di tutti. Abbiamo regalato una giornata di festa al territorio con innegabili benefici per tutti, peraltro in un momento particolarmente delicato per attività negozi di vicinato. Anche per questo la sanzione è un'inopportuna forzatura. Comprendiamo che questo genere di iniziative comporti un aggravio di lavoro per la Polizia municipale, che imponga di organizzare i turni necessari e di uscire dal caldo degli uffici e di scendere in strada per garantire il regolare corso della manifestazione. E comprendiamo altresì che qualcuno possa avere piacere che questi eventi non si svolgano. Ma per le attività di quel tratto di Tosco-Romagnola, che non hanno lo stipendio garantito a fine mese e devono lottare con le unghie e con i denti ogni giorno per poter alzare la serranda e pagare bollette, dipendenti e fornitori, queste manifestazioni sono di importanza fondamentale. In ogni caso, per il piacere della polizia municipale, la multa è stata regolarmente pagata”.

“Abbiamo apprezzato l’impegno e i risultati raggiunti dagli esercenti della Tosco-Romagnola e da Confcommercio per l’evento del 20 novembre, spiace però leggere la presa di posizione dell’associazione e soprattutto i toni usati nei confronti dell’amministrazione comunale - Inizia così la risposta del sindaco Michelangelo Betti -. In una manifestazione organizzata su una strada con alti numeri di traffico il rispetto delle prescrizioni sulla segnaletica rappresenta il primo indice di sicurezza per i cittadini e per gli esercenti stessi. Nonostante i contributi ricevuti dall’associazione, per l’iniziativa è stata garantita anche la piena disponibilità da parte degli uffici comunali. L’avvio e lo svolgimento sono stati resi possibili dal lavoro degli agenti della Polizia municipale e degli operai in reperibilità, a partire dalla sera antecedente la manifestazione, che hanno integrato in maniera significativa i cartelli stradali, anche riparando a grossolani errori di posizionamento. Il tutto per garantire la sicurezza dei cittadini. La collaborazione non esime comunque da controlli e possibili sanzioni. In questo caso anche di limitato impatto rispetto alle misure dell’evento”.

“Certo, critiche e lamentele potrebbero anche essere comprensibili, ma risultano del tutto offensive alcune frasi nell’uscita pubblica di Confcommercio. Da due punti di vista – sottolinea e conclude Michelangelo Betti –: da un lato è molto sgradevole vedere un attacco del genere alla Polizia municipale, non riconoscendone il lavoro; dall’altro è poco tollerabile vedere reiterata in una nota ufficiale la ‘divisione del mondo’ tra oziosi lavoratori dipendenti e instancabili lavoratori autonomi. Esistono le differenze tra i due tipi di lavoro, ma dividere la società non è mai una scelta opportuna e il rispetto reciproco dovrebbe essere sempre il primo impegno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità