Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 08 giugno 2022 ore 15:00

Educambiente, festa in classe con Grande Gio'

La classe vincitrice di Educambiente 2021-22

Un premio di 500 euro offerto dall'associazione cascienese, che quest'anno è andato alla 2A della scuola secondaria di primo grado Pascoli



CASCINA — La classe 2ª A della scuola secondaria di primo grado “G.Pascoli” (Istituto Comprensivo “G.Falcone”) si è aggiudicata Educambiente 2021-2022 con il progetto dell’associazione Italia Nostra sez. di Cascina dal titolo “Cascina e le sue meraviglie: alla scoperta di…”. Ad offrire il premio di 500 euro è stata l'associazione Grande Gio’, sempre presente sul territorio e pronta a sostenere progetti educativi e sociali. 

Alla cerimonia di consegna dell’assegno erano presenti, per l’amministrazione comunale, l’assessore all’istruzione Claudio Loconsole e gli architetti dell’ufficio ambiente Sabina Testi e Rosaria Ruta, che hanno seguito il progetto. 

“Il progetto Educambiente è molto interessante sia per l’amministrazione che per voi ragazzi – ha detto l’assessore Loconsole – anche perché già da ora dovete pensare a come difendere il nostro ambiente insieme a noi amministratori. Vediamo quotidianamente in giro che le persone abbandonano rifiuti: dobbiamo combattere queste situazioni e l’unico modo per farlo è educare. Da qui il progetto Educambiente. Ringrazio il personale del Comune, le associazioni che hanno partecipato, le scuole e ovviamente complimenti alla 2ª A che si è aggiudicata il premio”.

L’architetto Ruta da diversi anni si occupa dei progetti di educazione ambientale. “Quest’anno le classi coinvolte sono state 102, di cui 80 hanno partecipato alla fase finale – ha sottolineato –. Il tema scelto è molto attuale, l’Agenda 2030: attraverso varie associazioni, sono stati presentati progetti che hanno toccato tutti i punti dell’Agenda 2030. Il vincitore, in particolare, ha sviluppato il tema ‘Storia di Cascina e del suo territorio: conoscere il passato per vivere consapevolmente nel presente e comprendere il futuro’. Complimenti ai ragazzi per il lavoro svolto”.

Molto soddisfatta Lucia Casarosa, presidente di Italia Nostra Cascina. “Sono particolarmente felice perché in 25 anni questa è la prima volta che a vincere è un progetto della mia associazione. Italia Nostra – ha aggiunto – ha sviluppato all’interno di Educambiente l’obiettivo ‘città e comunità sostenibili’, per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale del nostro territorio. Non si può salvare ciò che non si conosce, per cui avete fatto un bel lavoro di ricerca per conoscere meglio la nostra città”. 

Infine per l’associazione Grande Gio’ è intervenuta Giuseppina Franco, madre di Giovanni D’Angelo, che ha donato l’assegno di 500 euro. “Ringrazio tutti voi per portare avanti questi progetti. A mio figlio piaceva tanto disegnare, sono contenta che questi ragazzi abbiano lavorato bene e del fatto che, per la prima volta, tra i vincitori ci siano anche i miei nipoti”.

I percorsi di educazione ambientale "Educambiente a.s. 2021-2022" sono stati organizzati dal Comune di Cascina per promuovere tra i più giovani la sensibilità verso le tematiche dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Hanno aderito 102 classi delle scuole dell'infanzia, delle primarie e secondarie di primo grado del territorio, scegliendo le proposte formative presentate dalle 7 associazioni che operano anche in materia di educazione ambientale (Italia Nostra Onlus sez.Cascina, Fattorilandia Aps, La Tartaruga, Legambiente Valdera, Terza Cultura Società Cooperativa, Arte Progetto, Associazione Bambini e Cavalli).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità