Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 maggio 2022 ore 14:02

Insieme a 30 anni dalla strage di Capaci

Gli studenti alla Città del Teatro

Due le iniziative di ricordo e riflessione sul territorio cascinese, la prima alla Città del Teatro e la seconda sui terreni dell'ex orto botanico



CASCINA — A 30 anni dalla strage di Capaci, Cascina ha ricordato con una doppia iniziativa la tragica uccisione di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. La prima è andata in scena alla Città del Teatro dove, davanti a 500 studenti, il giornalista Saverio Bargagna ha intervistato Giuseppe Lumia, già presidente della commissione parlamentare antimafia, e Antonio Russo, vicepresidente nazionale Acli. 

Tra filmati storici e letture sceniche di Samuele Boncompagni, Lumia e Russo hanno saputo intrattenere la platea facendo capire quanto sia ancora attuale la lotta alla mafia, partendo da quella tragedia del 1992. All’iniziativa sono intervenuti anche il sindaco Michelangelo Betti e l’assessora alla legalità Francesca Mori, che ha fortemente voluto questo momento con gli studenti cascinesi. Seduti tra i ragazzi anche gli assessori Bice Del Giudice, Giulia Guainai e Claudio Loconsole.

Il secondo momento di ricordo della strage di Capaci è andato in scena a pochi metri di distanza dal teatro. "Là dove un tempo c’era l’orto botanico, raso al suolo nel Maggio 2020 dalla precedente amministrazione - hanno riferito dal Comune di Cascina -, è stata piantata simbolicamente una quercia per ripristinare un’area a verde. Sono infatti previste trenta nuove piantumazioni e la realizzazione di alcuni orti sociali per ridare dignità alla zona". 

In questo percorso della memoria che parte da Capaci e arriva a via D’Amelio, il prossimo 19 Luglio, in occasione del trentennale dell’uccisione di Paolo Borsellino, sarà apposta una targa per intitolare l’area a verde ai giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica