Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 19 marzo 2025 ore 09:30

La cultura e l'arte a portata di click

Alla biblioteca comunale sarà presentato alla cittadinanza il progetto "Museo di Cascina inclusivo e diffuso": installati totem informativi



CASCINA — La storia, l'arte e la cultura accessibili a tutti, grazie alla tecnologia. E' questa l'intenzione del progetto “Museo di Cascina inclusivo e diffuso” che sarà presentato alla cittadinanza, alla Biblioteca comunale. E che scommette anche su un’attenzione particolare alle persone con disabilità. 

Saranno installati totem e targhe informative, nei punti strategici della città, per migliorare ulteriormente l’accessibilità. Il progetto include anche attività di sensibilizzazione, come conferenze e momenti di formazione, rivolte in particolare ai giovani, per promuovere un atteggiamento inclusivo verso le persone con disabilità. Attraverso un qr code, dunque, il patrimonio culturale del territorio è ora a portata di un click e accessibile a tutti grazie alla collaborazione tra il Comune di Cascina e il Rotary Club Cascina e Monte Pisano, che ha finanziato l’iniziativa.

"In questi anni - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - abbiamo cercato di valorizzare il patrimonio culturale, anche per chi vive nel territorio. Tanto che sono più che raddoppiati i pernottamenti turistici a Cascina e chi viene ha la possibilità di scoprire le bellezze storico-culturali del nostro territorio. Con questo progetto mettiamo insieme storia e tecnologia, con strumenti che oggi sono in mano a chiunque".

"Abbiamo un patrimonio importante sul nostro territorio ma che sconta il prezzo di essere spezzettato nelle 21 frazioni del nostro Comune – ha aggiunto l’assessora alla cultura Bice del Giudice – che raccolgono tesori incommensurabili. Il progetto consiste nell’apposizione in luoghi strategici di pannelli che recheranno un qr code, anche con caratteri Braille, in luoghi frequentati da turisti e cittadini. Una volta entrati attraverso quel codice tutti potranno rendersi conto di cosa si può trovare a Cascina, come le pievi e le piccole chiese lontane dal centro storico".

Entusiasta e molto soddisfatto del progetto anche Fabio Bonomo, presidente del Rotary club Cascina e Monte pisano. "Abbiamo deciso di finanziare il progetto - ha aggiunto - per fare un focus sul patrimonio storico e culturale del nostro territorio, in particolare sulle chiese e le pievi, e per avvicinare i giovani alla storia locale con le nuove tecnologie". I pannelli verranno posizionati nel centro storico e non solo, comprese le strutture ricettive del Comune.

"Ci sarà la possibilità - ha concluso Claudio Loconsole, assessore all’innovazione tecnologica - di poter visitare virtualmente i siti culturali e storici del comune ma anche di avere informazioni per percorsi ciclabili attraverso Google Maps. Inoltre è stato fatto un restyling fotografico nel sito del Comune di Cascina, grazie al 3C Fotoclub e all’arcidiocesi di Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità