
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 19 marzo 2025 ore 09:30
La cultura e l'arte a portata di click

Alla biblioteca comunale sarà presentato alla cittadinanza il progetto "Museo di Cascina inclusivo e diffuso": installati totem informativi
CASCINA — La storia, l'arte e la cultura accessibili a tutti, grazie alla tecnologia. E' questa l'intenzione del progetto “Museo di Cascina inclusivo e diffuso” che sarà presentato alla cittadinanza, alla Biblioteca comunale. E che scommette anche su un’attenzione particolare alle persone con disabilità.
Saranno installati totem e targhe informative, nei punti strategici della città, per migliorare ulteriormente l’accessibilità. Il progetto include anche attività di sensibilizzazione, come conferenze e momenti di formazione, rivolte in particolare ai giovani, per promuovere un atteggiamento inclusivo verso le persone con disabilità. Attraverso un qr code, dunque, il patrimonio culturale del territorio è ora a portata di un click e accessibile a tutti grazie alla collaborazione tra il Comune di Cascina e il Rotary Club Cascina e Monte Pisano, che ha finanziato l’iniziativa.
"In questi anni - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - abbiamo cercato di valorizzare il patrimonio culturale, anche per chi vive nel territorio. Tanto che sono più che raddoppiati i pernottamenti turistici a Cascina e chi viene ha la possibilità di scoprire le bellezze storico-culturali del nostro territorio. Con questo progetto mettiamo insieme storia e tecnologia, con strumenti che oggi sono in mano a chiunque".
"Abbiamo un patrimonio importante sul nostro territorio ma che sconta il prezzo di essere spezzettato nelle 21 frazioni del nostro Comune – ha aggiunto l’assessora alla cultura Bice del Giudice – che raccolgono tesori incommensurabili. Il progetto consiste nell’apposizione in luoghi strategici di pannelli che recheranno un qr code, anche con caratteri Braille, in luoghi frequentati da turisti e cittadini. Una volta entrati attraverso quel codice tutti potranno rendersi conto di cosa si può trovare a Cascina, come le pievi e le piccole chiese lontane dal centro storico".
Entusiasta e molto soddisfatto del progetto anche Fabio Bonomo, presidente del Rotary club Cascina e Monte pisano. "Abbiamo deciso di finanziare il progetto - ha aggiunto - per fare un focus sul patrimonio storico e culturale del nostro territorio, in particolare sulle chiese e le pievi, e per avvicinare i giovani alla storia locale con le nuove tecnologie". I pannelli verranno posizionati nel centro storico e non solo, comprese le strutture ricettive del Comune.
"Ci sarà la possibilità - ha concluso Claudio Loconsole, assessore all’innovazione tecnologica - di poter visitare virtualmente i siti culturali e storici del comune ma anche di avere informazioni per percorsi ciclabili attraverso Google Maps. Inoltre è stato fatto un restyling fotografico nel sito del Comune di Cascina, grazie al 3C Fotoclub e all’arcidiocesi di Pisa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI