Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 20 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump deluso da Putin È la rivincita del Deep State
Trump deluso da Putin È la rivincita del Deep State

Politica martedì 20 maggio 2025 ore 16:00

Via di Corte, "La Provincia copre l'inerzia del Comune?"

Dario Rollo

Il consigliere Rollo plaude all'asfaltatura, ma qualcosa non torna: "Il tratto è di competenza comunale, perché interviene un altro ente?"



CASCINA — Il tratto urbano di via di Corte, sulla strada provinciale 31, fa discutere. Perché mentre su di esso l'asfaltatura è stata annunciata dalla Provincia di Pisa, il consigliere di opposizione Dario Rollo evidenzia come avrebbe dovuto occuparsene il Comune.

"È positivo che si proceda coi lavori, visto che l’ultimo intervento risale al 2017 grazie alla precedente amministrazione comunale - ha detto - tuttavia, lascia perplessi che ad agire sia la Provincia, quando quel tratto è di competenza comunale. A rafforzare tale tesi, esiste un verbale di consegna del 16 Dicembre 2008, con cui la Provincia ha formalmente trasferito al Comune l’intero tratto urbano".

"Atto mai revocato e ancora valido - ha aggiunto - se l’intervento della Provincia serve a coprire l’inerzia del Comune, c’è da chiedersi se si tratti di un favore politico tra enti guidati dallo stesso partito. Ma c’è di più: è lo stesso Comune che ha lasciato chiuso il ponte di via Ciro Menotti per oltre due anni dicendo di non conoscerne il proprietario, salvo poi intervenire comunque, senza chiarirne la titolarità. Curioso che allora il problema delle competenze si fosse posto, stavolta invece no".

Rollo conclude sollevando dubbi anche sull’operato della Provincia. "I dirigenti, solitamente attenti a ogni dettaglio, stavolta sembrano ignorare che la strada fu asfaltata con fondi comunali già nel 2017 - ha concluso - e allora ci domandiamo: se via di Corte è tornata provinciale, possiamo aspettarci che anche via Nazario Sauro venga sistemata con risorse della Provincia?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ventisette squadre da tutta Italia per il torneo giovanile organizzato dal Pisa SC: riflettori puntati sul campo Pagni dal 20 al 25 Maggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Sport

Attualità