Attualità sabato 19 aprile 2025 ore 12:30
Rollo, "la Tari sale ancora del 10%"

Il gruppo "Valori e Impegno Civico" denuncia aumenti record della tassa rifiuti: “Nessun miglioramento, solo rincari e assenza di controlli”
CASCINA — Una nuova stangata si abbatte su famiglie e imprese cascinesi. La Tari 2025 è destinata a salire ancora, con un incremento medio del 10% che va ad aggiungersi ai rincari a doppia cifra degli ultimi tre anni. A sollevare il caso è il gruppo consiliare Valori e Impegno Civico Dario Rollo, che punta il dito contro la gestione del servizio rifiuti, giudicata fallimentare.
Secondo quanto emerso nella commissione bilancio, il piano finanziario del servizio rifiuti per l’anno in corso si attesta a oltre 12,5 milioni di euro, contro gli 11 milioni del 2024. A fronte di entrate tariffarie massime pari a circa 9,4 milioni, la differenza – oltre tre milioni – verrà spalmata nel bilancio del 2026. “È un circolo vizioso – ha denunciato il capogruppo Dario Rollo – che produce solo aumenti. In tre anni, alcune famiglie hanno subito rincari fino al 45%, senza alcun miglioramento tangibile del servizio”.
Un dato ritenuto emblematico è quello legato alle sanzioni per abbandono dei rifiuti: appena 5.000 euro. “È evidente – ha sottolineato Rollo – che i controlli sul territorio non vengono fatti. Le promesse dell’amministrazione di tolleranza zero si rivelano essere solo slogan”.
Il consigliere rivendica anche le proposte avanzate dal gruppo per invertire la rotta: revisione dei criteri tariffari, verifica puntuale dei costi di RetiAmbiente, introduzione della tariffa puntuale (TARIP), digitalizzazione del servizio, rafforzamento dei controlli ambientali e sostituzione dei vertici aziendali con figure di comprovata competenza. “Non ci limitiamo a criticare – ha affermato – ma avanziamo da tempo soluzioni concrete in ogni sede. Il sistema attuale non è sostenibile né economicamente né ambientalmente”.
Rollo ha concluso con una nota amara “A Pasqua si parla di rinascita, ma a Cascina ogni anno risorge solo la Tari”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI