
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica mercoledì 09 aprile 2025 ore 07:00
Rollo lancia l'allarme, "Spaccio e degrado, il Comune faccia qualcosa"

Il consigliere di opposizione sprona l'amministrazione a prendere provvedimenti: "Alcune zone sono diventate territori di conquista per bande"
CASCINA — "Siamo in ostaggio di spaccio, risse, degrado e abbandono". È un grido di allarme quello di Dario Rollo, consigliere di minoranza e capogruppo di Valori e Impegno civico, con cui denuncia una situazione al limite sul territorio cascinese.
Secondo Rollo, infatti, si è arrivati al punto in cui, addirittura, le famiglie evitano di aggirarsi per il centro. "Basta con le chiacchiere e i convegni autoreferenziali per pochi intimi - ha detto - la cultura è importante, ma dev’essere popolare, vissuta, per la gente e tra la gente. Non basta organizzare eventi, mentre fuori dalle sale comunali si spaccia in pieno giorno e le famiglie evitano il centro come se fosse una zona rossa".
"Cascina non ha bisogno di dibattiti su modelli educativi astratti o sulla riproposizione di temi come il fascismo e la lotta partigiana - ha ironizzato - ma di pattuglie, telecamere funzionanti, luce nei punti bui, e soprattutto di una volontà politica chiara. La sicurezza non si garantisce con slogan su politiche inclusive che, nei fatti, si trasformano in permissivismo, libertinaggio e anarchia urbana".
In particolare, per Rollo sono zone centrali come piazza dei Caduti della Libertà, corso Matteotti e l’area della stazione ferroviaria, ma anche tra Navacchio e San Frediano, siano divenute pericolose. "Territori di conquista per bande e spacciatori, mentre la presenza delle forze dell’ordine è sporadica - ha continuato - i commercianti chiudono, i clienti fuggono e l’amministrazione resta alla finestra".
"Cascina merita di essere difesa, non abbandonata - ha concluso - l’amministrazione si assuma le proprie responsabilità e dimostri con i fatti da che parte sta. Perché la città reale è là fuori, tra la gente, e non nelle aule dove ci si racconta che va tutto bene".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI