Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Contenuto Sponsorizzato martedì 09 maggio 2023 ore 07:00

​Come saranno le auto del futuro?

Riuscire ad identificare un vero e proprio futuro per le auto può rappresentare una vera e propria impresa.



. — Questo accade perché è difficile pensare in lungimiranza rispetto alle nuove scoperte che cambiano il mercato ogni giorno. Basti pensare a tutti quelli che negli anni ‘50 erano convinti che le auto nel 2000 avrebbero volato, ed invece eccoci qui, e non sembra affatto che lo facciano.

Lungo la storia l’automobile ha subito vari cambiamenti e migliorie, e alcune di queste più utili di altre, come ad esempio il perfezionamento dell’impianto frenante (clicca qui per info sul suo funzionamento ). Quel che ci auguriamo in futuro è che ogni scoperta porti a rendere perlomeno la guida più pulita e confortevole.

Tuttavia, per farci un’idea su ciò che ci aspetterà in futuro, possiamo tener conto delle principali tendenze sulla mobilità, e possiamo ad oggi certamente dire che le auto del futuro dovranno essere autonome, elettriche, iperconnesse e trasformabili.

Tenere conto delle principali tendenze del momento, è il miglior modo per capire cosa ci aspetterà in futuro. Un futuro che ad oggi non sembra tanto lontano, visto soprattutto l’impegno da parte delle principali case automobilistiche nello sviluppo di nuove tecnologie, della pressione da parte dell’unione europea per un raggiungimento delle zero emissioni entro il 2050 e dello stop alle vendite di auto a benzina e diesel entro il 2035.

Auto autonoma

Uno dei punti su cui il mercato automobilistico si è concentrato di più negli ultimi anni, riguarda la totale automazione delle auto, e di questo siamo sicuri al 100% che accadrà. Tuttavia per poter raggiungere questo obiettivo la strada da fare è ancora tanta; attualmente possiamo goderci un tipo di automazione inferiore, che supporta il guidatore nelle attività più eseguite durante la guida. La totale automazione ha ancora dei vincoli da superare e alcuni di questi sono legati all’industria automobilistica.

Prima di tutto l’automazione dei veicoli si basa su diversi livelli: da un livello minimo (livello 1) a un massimo (livello 5) che rappresenta la totale automazione. I principali ostacoli che potrebbero presentarsi riguardano principalmente la legislatura necessaria e l’adeguamento delle infrastrutture. Tuttavia prima o poi il tutto verrà risolto e generalizzato in tutto il mondo, sia per quanto riguarda i trasporti civili, sia per quelli pubblici o porta merci.

Auto elettriche

Quello dell’elettrico è un futuro più immediato rispetto ad altre tipologie. L’auto del futuro infatti sarà prima di tutto elettrica in tutte le sue declinazioni. Di base i modelli futuri saranno in grado di garantire un trasporto con zero emissioni sull’ambiente, e che tramite la produzione di energia riescano a ridurle sempre di più “decarbonizzandole” attraverso la ricarica.

Attualmente sono in sviluppo diverse tecnologie per la creazione di batterie elettriche, come l’utilizzo di celle di litio, o in futuro addirittura l’idrogeno. Uno dei freni principali è dato dalla difficoltà di reperire i materiali e sulla catena degli approvvigionamenti.

Per quanto riguarda la riduzione di emissioni, l’utilizzo di batterie ad idrogeno sembra essere la scelta più giusta, comporterebbe più autonomia e l’utilizzo di materiali più leggeri per la progettazione. Le auto elettriche sono ad oggi una realtà, e sembra che i margini di miglioramento in futuro siano molti. Senza ombra di dubbio sarà questa la principale tendenza su cui si punterà.

Veicoli trasformabili

L’idea di poter creare un veicolo trasformabile nasce dall’arrivo dell’elettrificazione e la promessa della totale automatizzazione. Un veicolo completamente autonomo ed elettrico comporta un aumento dello spazio nell’abitacolo, poiché renderebbe meno necessario l’uso di accessori attualmente necessari come il volante e la pedaliera. Inoltre lo spazio occupato dai sistemi di raffreddamento come le ventole verrebbe meno.

In futuro le auto potrebbero cambiare funzione in base ad esigenze diverse. Ad esempio, l’abitacolo potrebbe passare da una configurazione da guida ad una da riposo o qualsiasi altra cosa venga in mente. In futuro si prevede inoltre che possa passare da uno stile di auto più adeguato per la città, ad uno più adatto al fuoristrada.

Tutto questo avverrà nel momento in cui la piena automazione sarà presente su tutti i mercati. Tutte le auto saranno connesse in futuro senza alcun dubbio, poiché rappresenta una caratteristica imprescindibile per raggiungere la piena automazione e quindi la tanto agognata auto del futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca