
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»
Attualità Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 13:07
The Butcher riapre, nuova vita ad Agnano

Dopo l'incendio a Asciano, la ristomacelleria di Lorenzo Cini riparte nella 'Tabaccaia' con nuovi spazi e tanta riconoscenza
SAN GIULIANO TERME — "Dal 22 Ottobre non mi sono sentito solo neanche un giorno". Con queste parole Lorenzo Cini racconta la ripartenza di The Butcher, la ristomacelleria costretta a chiudere dopo l’incendio che aveva colpito il locale di Asciano.
La nuova sede si trova ad Agnano, in via delle Sorgenti 59, all’interno della storica struttura della Tabaccaia. L’inaugurazione si è tenuta giovedì 5 Febbraio alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli, del Coordinatore Sindacale di Confcommercio Pisa Luca Favilli, del Presidente ConfCarni Paolo Malacarne e del Presidente del Centro Commerciale Naturale Stefano Ferrisi.
"Siamo stati costretti a cambiare perché il vecchio locale è ancora da ricostruire: tra muri e pavimenti serviranno almeno quattro mesi", ha spiegato Cini. Ma dal disagio è nata un’opportunità. Il nuovo spazio ha consentito di ampliare l’offerta, mantenendo intatto lo spirito del progetto.
"Abbiamo voluto dare ancora più importanza a tutto quello che accompagna la carne", ha detto. Tra le novità, un laboratorio a vista, pensato per far conoscere da vicino il lavoro quotidiano, e una cantina più ampia, con una selezione curata di vini e abbinamenti.
Il momento è stato anche occasione per ringraziare chi ha reso possibile questa ripartenza. "La cosa più importante è ringraziare tutte le persone che ci sono state vicine, anche con iniziative e aiuti economici che non mi aspettavo", ha aggiunto.
Un pensiero particolare è andato ai dipendenti: "I miei ragazzi hanno fatto di tutto: imbianchini, muratori, imprese di pulizie. Hanno lavorato con amore e passione, perché da solo non ce l’avrei fatta".
"La riapertura di The Butcher è il simbolo concreto di come un’impresa possa rialzarsi grazie alla determinazione dell’imprenditore e al sostegno della comunità", ha affermato Luca Favilli.
"Questa riapertura non è solo un nuovo inizio per l’azienda, ma un segnale positivo per tutto il territorio", ha aggiunto Federico Pieragnoli, Direttore Generale di Confcommercio Pisa.
"La festa è stata molto partecipata", ha sottolineato Paolo Ciampalini, presidente di ConfCarni, "e per noi è importante essere presenti in occasioni come queste, momenti preziosi per valorizzare il lavoro dei colleghi".
Guardando al futuro, Lorenzo Cini punta anche alla consegna a domicilio: "Una promessa fatta ai clienti, su cui stiamo già lavorando. Ce la metteremo tutta per mantenere ciò che facevamo prima".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










