Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli mercoledì 17 dicembre 2014 ore 13:32

Concerto di Natale, musiche in Cattedrale

In programma l'orchestrazione della Messa in do maggiore op.86 di Beethoven. Riccardo Donati dirige la Cappella musicale della cattedrale di Pisa



PISA — Tutto pronto per il consueto appuntamento con il Concerto di Natale, organizzato dall’Opera della primaziale pisana con il sostegno della Fondazione Pisa. In programma per sabato 20 dicembre alle 21, nella Cattedrale di Pisa ci sarà l'orchestrazione della Messa in do maggiore op.86 di Ludwig van Beethoven. Sarà il maestro Riccardo Donati a dirigere la Cappella musicale della cattedrale di Pisa e l’orchestra ospite sarà l’Orchestra da Camera di Mantova.

La Messa in do maggiore op 86, fu composta più di dieci anni prima di uno dei capolavori del compositore tedesco, la Missa Solemnis, e quasi sempre viene considerata come una sorta di esercizio preparatorio, di prova generale rispetto alla “sorella” ben più famosa e omaggiata, sebbene di proporzioni minori e con un organico più ridotto. Beethoveen diede vita alla sua prima Messa fra la primavera e l’estate del 1807, su precisa richiesta del principe Nikolaus Esterházy che ogni anno faceva eseguire una messa come dono di onomastico alla consorte, nel suo castello di Eisenstadt, al confine tra Austria e Ungheria. Ed è proprio in quello sfarzoso maniero che la Messa in do maggiore fu eseguita per la prima volta il 13 settembre 1807, diretta dallo stesso Beethoven. L’opera non ebbe il gradimento del principe e degli altri invitati, che la ritennero troppo innovativa e poco conforme allo stile dell’epoca. Il compositore di Bonn si discostò infatti dai canoni del tempo e se da un lato continuò, soprattutto nel Gloria e nel Credo a privilegiare una canonica scrittura polifonica, dall’altro fece indubbiamente ricorso a strutture maggiormente sinfoniche, dando modo all’orchestrazione di manifestare una maggiore libertà tematica, svincolata dalle rigide forme coeve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca