
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 08:30
I docenti di informatica in convegno a Pisa

L’università ospiterà l'iniziativa nei locali del Museo degli Strumenti per il Calcolo. Appuntamento a venerdì 17 aprile
PISA — Il prossimo 17 la città ospiterà il convegno dell’Associazione nazionale dei docenti di informatica.
L’associazione riunisce gli insegnanti di informatica delle scuole superiori e promuove lo studio, la discussione e il confronto fra i docenti di una disciplina sempre più pervasiva del quotidiano di tutti e, di conseguenza, sempre più necessaria nei programmi didattici delle scuole di ogni indirizzo. A questo tema è dedicato il convegno 2015 che ha per titolo “Se l’Informatica è per tutti, come insegnare l’Informatica a tutti?”.
L’Università di Pisa, storicamente legata alla ricerca e all’insegnamento dell’informatica, ospita il convegno nei locali del Museo degli Strumenti per il Calcolo. Cornice ideale dei lavori del convegno, il Museo conserva cimeli unici della storia dell’informatica ed è impegnato nella didattica della disciplina con una proposta unica di attività che, sfruttando il fascino e la semplicità delle macchine del passato, spiegano i principi e i meccanismi con i quali ancora funzionano gli ultimi modelli ditablet.
La sessione mattutina del convegno è dedicata agli interventi dei relatori invitati ed è aperta a tutti gli interessati. La prima sessione del pomeriggio è invece dedicata ai lavori dell’Associazione. Alle 16, per tutti, è programmata una visita alle sale del Museo con approfondimenti dedicati alla didattica dell’informatica.
Ai docenti partecipanti, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al convegno, utile a giustificare l’aggiornamento in orario di servizio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI