Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Cultura martedì 03 marzo 2015 ore 06:30

Luigi Pellegrin, una mostra al Bastione Sangallo

La organizza ​l'associazione culturale Pisastudium. A fianco della mostra, un convegno di studio sulla figura e sulle opere dell'artista



PISA — L'associazione culturale Pisastudium organizza a Pisa, dal 6 al 15 marzo al bastione Sangallo, una mostra ed un convegno sulla figura e l'opera di Luigi Pellegrin, uno dei maggior esponenti dell'architettura organica italiana ed autore del complesso scolastico Concetto Marchesi di Pisa.

Luigi Pellegrin è una delle personalità più significative dell’architettura organica italiana.

La mostra è accompagnata da un video appositamente realizzato con significative testimonianze e contributi sulla persona e l’opera di Pellegrin, tra cui un intervento di Massimiliano Fuksas.

A fianco della mostra, un convegno di studio sulla figura e sull’opera di Pellegrin, con un’attenzione particolare all’architettura scolastica da lui realizzata, che vede la partecipazione di autorevoli personalità del mondo culturale e scientifico a livello nazionale, tra le quali segnaliamo Furio Colombo, Luca Zevi, Luigi Prestinenza Puglisi, Alessandra Muntoni /Gruppo Metamorph, Massimo Dringoli e Luca Lanini.

In parallelo è allestito un presidio informativo presso il Concetto Marchesi, mediante la creazione di un percorso di visita del complesso che sappia adeguatamente narrare il contrasto tra le intenzioni e l’esito di questa vicenda durata 40 anni.

L’iniziativa gode del Patrocinio della Provincia di Pisa, del Comune di Pisa, degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Pisa e del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La comunità di Santa Luce piange la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. Aveva 91 anni il dottor Giancarlo Chiellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità