QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 gennaio 2020

Cronaca giovedì 13 febbraio 2014 ore 10:30

Crescono Srl e coop. I contributi della Camera di Commercio

Le imprese individuali sono la forma giuridica preferita in provincia di Pisa



PISA — Crescono le società di capitali e le cooperative. Secondo l’analisi condotta dall’Ufficio Studi e statistica della Camera di Commercio di Pisa sulla dinamica delle imprese pisane nel corso del 2013, infatti, le società di capitali sono cresciute del 3,1% (+ 317 imprese), con il contributo determinante delle Srl (+3,3%,+312 unità).
Positivo anche l’apporto delle altre forme giuridiche (+3,2% + 27 unità), con la forte crescita delle società cooperative (+3,4% +17 unità) a testimonianza di come la scelta di forme aziendali vincolate al capitale umano piuttosto che al capitale investito abbiano rappresentato una risposta alla crisi. Timida, ma nuovamente positiva, la dinamica delle imprese individuali (+0,4%, +95 imprese) che continuano a essere la forma giuridica preferita dagli imprenditori pisani (sono il 52% del totale).

Stabili, invece, le società di persone (-0,1% - 6 unità).

“La Camera di Commercio di Pisa, anche quest’anno, intende supportare le imprese nella difficile fase di start-up mettendo a disposizione 730mila euro per interventi a sostegno dell’accesso al credito e 800mila per la concessione di contributi a fondo perduto per investimenti e avvio di nuove attività - spiega Pierfrancesco Pacini, presidente della Camera di Commercio di Pisa –. Da non trascurare anche l’azione dello sportello per l’avvio di nuove imprese e l’intensa attività di formazione manageriale. La Camera intende giocare tutte le carte affinché le imprese del proprio territorio abbiamo a disposizione gli strumenti per affrontare al meglio la difficilissima fase storica che stiamo attraversando”.



Tag

Il nuovo ponte di Genova in numeri

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca