Cronaca lunedì 04 agosto 2025 ore 13:12
Decolla da Pisa il C-130 per salvare un giovane

Missione notturna della 46ª Brigata Aerea: trasportato d'urgenza un ragazzo in pericolo di vita da Lamezia Terme a Bologna
PISA — È decollato nella notte dalla base della 46ª Brigata Aerea di Pisa un velivolo C-130J dell’Aeronautica Militare per una missione sanitaria urgente. Obiettivo: salvare un ragazzo di 26 anni, in imminente pericolo di vita, trasportandolo dall’aeroporto di Lamezia Terme fino al Sant’Orsola di Bologna.
L’intervento è scattato su richiesta della Prefettura di Catanzaro, autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Sala situazioni di vertice del Comando della Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea di Milano, centro operativo dell’Aeronautica.
Il velivolo ha raggiunto la Calabria nella notte, dove ha imbarcato direttamente l’ambulanza con il paziente a bordo, insieme al personale medico proveniente dall’ospedale Dulbecco di Catanzaro. Dopo il decollo, l’arrivo a Bologna e il trasferimento immediato del giovane al Policlinico felsineo.
Completata l’operazione, il C-130J ha fatto rientro a Pisa, pronto a essere nuovamente impiegato per altri voli salva-vita.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI