Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:00 METEO:PISA12°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»

Attualità venerdì 20 giugno 2025 ore 10:30

Delegazioni di Iglesias e Unna in visita a Pisa

d accoglierli, con il tradizionale scambio di doni, il sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore con delega ai gemellaggi Riccardo Buscemi



PISA — Una delegazione del Comune di Iglesias in Sardegna, e una delegazione della città di Unna in Germania, entrambe gemellate con Pisa, hanno fatto visita al Comune di Pisa in occasione dei giorni della Luminara e del Palio di San Ranieri. Ad accoglierli, con il tradizionale scambio di doni, il sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore con delega ai gemellaggi Riccardo Buscemi e i consiglieri comunali Lorenzo Vouk, Giovanni Pasqualino e Maurizio Nerini.

"Grazie di avere accolto il nostro invito di partecipare ai solenni festeggiamenti per la festa di San Ranieri – ha dichiarato l’assessore Buscemi -. Per noi Pisani Ranieri è una persona importantissima: apparteneva al popolo, era uno della sua gente, un mercante, un laico che è diventato Santo. Dopo aver vissuto 20 anni in terra santa come eremita, fu invitato dai suoi concittadini Pisani a tornare in patria per comporre le feroci liti tra i diversi schieramenti che attanagliavano la città. Ranieri non si voltò indietro e accolse l'invito: tornato a Pisa visse ancora sette anni in città, si prodigò per portare la serenità e la concordia tra i suoi concittadini, mettendosi in ascolto di essi. A Ranieri uomo di pace, a disposizione dei suoi concittadini, invito a ispirarci: i solenni festeggiamenti che da secoli gli tributiamo ci ricordino il suo messaggio di pace per il vivere sereno delle nostre comunità. Tutti insieme, viviamo e governiamo in concordia nelle nostre comunità, e costruiamo l'amicizia e la fratellanza, a cominciare dai nostri gemellaggi."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club