Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Venerdì 05 Luglio 2024 ore 07:30

Due fegati sani da uno malato, una tecnica pisana

Chiara Croce al convegno a Hiroshima

La metodologia d'intervento è stata presentata a Hiroshima, in Giappone, dalla dottoressa Croce: "Un traguardo d'eccellenza per l'Aoup"



PISA — Chiara Croce, chirurga del Gruppo multidisciplinare coordinato da Lucio Urbani, ha presentato al congresso della Società giapponese di Chirurgia epatobiliopancreatica, tenuto a Hiroshima, la tecnica, sviluppata a Pisa, che permette di ottenere due fegati sani a partire da uno malato.

"La partecipazione di Croce al congresso di Hiroshima rappresenta un importante traguardo per noi e per l'Aoup - ha detto Urbani - considerato che la chirurgia epatica del risparmio d’organo, utilizzata nei casi più complessi di metastasi epatiche e tumori primitivi del fegato, è nata proprio in Giappone, sul finire del secolo scorso":

Si tratta di una strategia e di un percorso terapeutico estremamente complesso che può essere realizzato solamente all'interno di un ambiente multidisciplinare esperto e di grande competenza. "All’Azienda ospedaliero-universitaria pisana iniziammo 15 anni fa, grazie a Piero Buccianti, direttore dell’unità operativa Chirurgia generale - ha concluso - e mai avremmo pensato di raggiungere i risultati che ora ci vengono riconosciuti a livello internazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Come da progetto all'interno dell'area vi sarà un viale dei cipressi vista Torre, che ricalca il panorama di Bolgheri. Piantati i primi alberi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità